Gli stranieri ci invidiano i borghi, è vero, ma anche l’Italian way of life. Per questo l‘iniziativa Borghi – viaggio italiano mette in vetrina una proposta di viaggio reale e virtuale per conoscere il patrimonio storico – artistico – ambientale, la grande ricchezza dell’Italia e soprattutto la qualità della vita che ancora si respira nelle nostre provincie.
https://www.youtube.com/watch?v=wX3IYVnS29I
Il progetto Borghi – Viaggio Italiano vede 14 Regioni coinvolte, l’Emilia Romagna nel ruolo di capofila, per valorizzare un patrimonio artistico e culturale vero “tesoro da scoprire” dell’Italia.
Atrani, in Costiera amalfitana, unico borgo della divina costiera a essere selezionato tra i 5 della Regione Campania (foto d’apertura) è un po’ la sintesi di questa riscoperta: dimensioni piccole (1kmq), custodia di tradizioni culinarie e culturali antiche, panorama mozzafiato, ricezione a misura d’uomo, eco-friendly (non sono ammesse macchine).
Secondo molti esperti di turismo internazionale, nella riscoperta dei centri storici italiani oggi meno conosciuti rispetto alle grandi città d’arte è la strategia per il futuro. Perché è nei borghi meno conosciuti che si annida la vera essenza del vivere italiano, con cibo, cultura e tradizioni intatte.
FILOSOFIA DI VIAGGIO – Il ministero dei Beni culturali, proclamando il 2017 come l’anno dei borghi, punta a un’offerta turistica in grado di avanzare proposte oltre il classico soggiorno: un viaggio esperienziale che oggi viene fortemente richiesto dagli appassionati, alla ricerca di sensazioni autentiche in luoghi meno conosciuti, anche in periodi destagionalizzati, attraverso la riscoperta di prodotti tipici e tradizioni, e in definitiva del “benessere” come qualità del vivere. Persone che arrivano con l’idea di sentirsi parte di una comunità, seppur per un breve periodo. Un passo avanti fondamentale verso il raggiungimento concreto di questi obiettivi è rappresentato dal progetto interregionale che è stato presentato al Salone TTG di Rimini, la principale rassegna dedicata al turismo B2B in Italia.
A corredo di tutto ciò, una mostra alle Terme di Diocleaziano a Roma (fino al 9 giugno 2017 – Lunedì-venerdì dalle ore 10.30 alle ore 21.30; sabato e domenica dalle 10.30 alle 22.30) darà spazio in una piazza ricostruita a tutte le regioni che aderiscono al progetto.
“Borghi – Viaggio Italiano” individua varie fasce: i Borghi d’Italia, i Borghi Storici Marinari, i Borghi delle terre Malatestiane e del Montefeltro, le Località dei Paesaggi d’Autore. Peculiarità dei borghi è quella di essere scenari di vita quotidiana, e insieme parte di quel museo diffuso che è l’Italia. In questi centri, di cui la nostra regione e l’Italia sono ricche, piccole comunità vivono a contatto con gioielli artistici, urbanistici e architettonici.
Per pernottare ad Atrani La Dolce Amalfi
Per consultare il programma qui