7 Giugno 2021

I 5 tramonti più instagrammabili della Riviera Adriatica

Sariana, Torriano, Salina di Cervia: le indicazioni digitali su come raggiungerle per fare percorsi insoliti ed esperienze personalizzate.

7 Giugno 2021

I 5 tramonti più instagrammabili della Riviera Adriatica

Sariana, Torriano, Salina di Cervia: le indicazioni digitali su come raggiungerle per fare percorsi insoliti ed esperienze personalizzate.

7 Giugno 2021

I 5 tramonti più instagrammabili della Riviera Adriatica

Sariana, Torriano, Salina di Cervia: le indicazioni digitali su come raggiungerle per fare percorsi insoliti ed esperienze personalizzate.

Nell’immaginario comune la Riviera Romagnola è terra di notti in spiaggia a guardare l’alba… nessuno pensa a quanto possono essere speciali i tramonti in questa zona? E come fotografarli, condividendoli e trovandoli sulle mappe digitali.

Un dettaglio non banale, segnalato su Rivieradibellezza.it, il sito informativo dedicato al turismo esperienziale nella Riviera Adriatica, realizzato da Adrias Online, una delle principali agenzie di marketing e comunicazione italiane verticali dedicate al settore turistico, dove esperti del territorio hanno decretato che sì, tra le cose che un turista non deve assolutamente perdersi ci sono i tramonti romagnoli; tipici quanto la piadina e tra gli scenari più instagrammabili del territorio!

I luoghi migliori da cui godere del panorama sono nell’entroterra, tra i piccoli borghi dotati di torri e terrazze che consentono di lanciare lo sguardo sulle vallate e il mare; ma non solo. Sono qui indicati tutti con la loro posizione su Google Maps, così da garantire a tutti i social lovers di trovarsi nel posto giusto al momento giusto per ottenere uno scatto a prova di like.

Guardare il Bel Paese dalle feritoie medievali di… San Marino (foto di apertura servizio)
Provare l’ebrezza di essere in un altro Stato restando praticamente in Italia è un’emozione che San Marino regala sempre. Già che avete sconfinato e siete saliti fino al centro storico, vi basterà scegliere uno dei tanti localini panoramici per bere un aperitivo locale e godersi il tramonto dal belvedere del centro storico. Qui la merlatura delle mura regala giochi di luce e ombra magici; dalle feritoie medievali si gode un panorama unico sulle vallate italiane circostanti. Fermati esattamente qui, presso la prima Torre di San Marino (Guaita) dove si trova una delle merlature che preferiamo: https://goo.gl/maps/3skQnqXuuAh7MMyt6

Torriana: il tramonto che non ti aspetti
C’è un posto speciale in Valmarecchia, a Torriana, in provincia di Rimini, detto “Balcone della Romagna”.  A quasi 400 metri dal mare, dall’altura di questa roccaforte si ammira il ravvicinato Castello della Scorticata e la vista mozzafiato della roccia a strapiombo sulla Valle. Ci sono resti delle antiche mura, dove salire per vedere meglio il panorama. Un luogo perfetto, in realtà, anche per vedere stellate meravigliose. Ecco qui uno due dei punti migliori di osservazione: un punto dove affacciarsi da Torriana (Borgo Scorticata) da dove si vede bene la Torre di Poggio Torriana, https://goo.gl/maps/8FnB97PtxeQqmHBC9.

Vale la pena anche ammirare il sole che si tinge di arancio qui: https://goo.gl/maps/6hMdkGBzPpoHJTAJA, presso il castello delle due Torri, sempre a Borgo Scorticata.

Saiano: il santuario e La Porta dei Tramonti
Giungere a questa piccola chiesa che dal 1300 è meta di pellegrinaggi e luogo di preghiera per la miracolosa Madonna del Rosario, non è solo un’esperienza spirituale. L’esterno di questo santuario infatti è stato arricchito da una porta in bronzo realizzata dallo scultore Arnaldo Pomodoro, detta La Porta che raccoglie i Tramonti grazie al volere del poeta Tonino Guerra. Un nome dato non a caso… Provare per credere! Posizionatevi in questo punto per ottenere lo scatto perfetto: https://goo.gl/maps/oukmrMpgh3D6Ah226.

Salina di Cervia: il tramonto che si tuffa nel mare
A Cervia, solo a 1600 metri dalla costa e dalle attrazioni per le quali è abitualmente conosciuta, c’è un luogo unico e suggestivo che coniuga storia, tradizione e osservazione della natura: una delle poche saline rimaste in Italia da poter visitare, conoscere e vivere. La Salina di Cervia, porta sud del Parco Regionale del Delta del Po, ha una superficie di 827 ettari di natura bellissima che in certe zone sembra quasi rimasta incontaminata dall’uomo. Il tramonto qui è davvero un momento magico: la salina si colora di rosa grazie ai fenicotteri e di toni aranciati, mentre il sole si tuffa nel mare. Un vero e proprio spettacolo della natura. Da questa posizione, precisamente nella Salina Camillone; siamo certi che ti innamorerai: https://goo.gl/maps/fcsoA8DhxVNMNqUe9

Qualunque punto…Dal mare
Ti sembra ovvio? Non lo è. Di solito i tramonti li si guarda dalla costa… Ma il gusto di vedere il sole tramontare nel mare ammirandolo dall’acqua? L’esperienza in barca a vela o il wakeboard è quella che preferiamo. Fermati qui, come ovunque, lungo la riviera; basta che tu sia in acqua: https://goo.gl/maps/oHQpzDTSEGzgtp5A7

Le rubriche informative di rivieradibellezza.it
Rivieradibellezza.it è un portale nato per fornire spunti, idee e suggerimenti di attività che possono rendere unica, insolita e non banale la permanenza in una delle località marittime più amate dagli italiani.  “Parliamo di bellezza! Noi desideriamo raccontarla con contenuti di qualità, storytelling, materiale visivo che possa generare empatia con i nostri lettori” spiega Barbara Canducci di Adrias Online.
La linea narrativa del portale è orientata a guidare il visitatore attraverso le sezioni “Esplora il territorio”, “Pianifica la vacanza” e “Scopri le attività”.
La prima serve per avere una panoramica delle peculiarità della zona, identificando i maggiori punti di interesse a seconda dei propri gusti: dalla visita alle città storiche ai borghi tipici; dalla scoperta dei peculiari paesaggi naturali alle bellezze del litorale.

La sezione dedicata alla pianificazione consente invece di entrare in contatto diretto con diverse tipologie di strutture ricettive sul territorio che possano soddisfare varie aspettative.

Qui l’utente inoltre può trovare indicazioni relative alla logistica degli spostamenti. Infine, il cuore del sito web: la sezione “Scopri le attività” per essere aggiornati sugli eventi, i percorsi insoliti, le curiosità e gli aspetti caratteristici del territorio, per programmare una vacanza personalizzata focalizzate sulle esperienze.

Read in:

Picture of admin

admin

Siamo una testata giornalistica di lifestyle maschile e femminile. Ci rivolgiamo a persone interessate alle novità anche di lusso, non solo di prodotto ma anche di tendenza e lifestyle. La nostra mission: celebrare l’ambizione puntando all’eleganza dei potenziali lettori “Millennial” (età 18-34).
Ti potrebbe interessare:

Al Napoli Film Festival pure i videoclip

La XXI edizione del Napoli Film Festival presenta le Videoclip Sessions, un occasione di indagine e approfondimento del mezzo di espressione musicale. Per

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”