Tutto il mondo dell’hotellerie italiana esulta per un risultato davvero ragguardevole: in testa alla classifica annuale del Worlds 50 Best Hotel c’è una proprietà italiana. Da storica villa a rifugio di lusso, l’hotel Passalacqua di Moltrasio è diventato vincitore del The World’s 50 Best Hotels 2023 assieme ad altri tre hotel italiani: il Four Seasons di Firenze (nono posto), Aman di Venezia (14), Le Sirenuse a Positano in costiera amalfitana (20), Borgo Egnazia, a Savelletri in provincia di Brindisi in Puglia (21).
Situato in una villa del XVIII secolo che fu l’antica dimora del compositore Vincenzo Bellini, Passalacqua è la creazione della famiglia De Santis, già alla guida del vicino Grand Hotel Tremezzo. Le esclusive 24 camere sono uno showcase del miglior artigianato italiano in un sontuoso tripudio di ricercata eleganza barocca. Un’atmosfera di relax casalingo di classe con tutto intorno le terrazze e i giardini curatissimi che degradano verso lo specchio d’acqua e la diversificazione su tre edifici: la villa principale, il Palazzo di otto camere (ospitato nelle ex scuderie con gigantesche travi a vista originali) e le quattro suite Casa al Lago giù in riva al lago. Gli interni sono memorabili: specchi dorati, ritratti del XIX secolo, tavoli antichi laccati, lampadari di Murano che fanno da contrappunto alla magnificenza della natura circostante: ulivi, mimose, rose e magnolia che conducono alla terrazza della piscina, punteggiata da vivaci ombrelloni progettati da JJ Martin (l’hotel riaprirà a metà marzo 2024).
Le sorprese, quelle vere, sono davvero notevoli: un passaggio sotterraneo nascosto, scavato nel XVIII secolo, ospita la sauna e il bagno turco di Passalacqua.