La Liguria e le Cinque Terre si preparano alla prudente ripartenza estiva. I cinque paesi della provincia della Spezia, aggrappati alle rocce, quasi sospesi tra mare e cielo, creano uno scenario tra i più suggestivi in Italia. Il rumore della risacca, il profumo intenso del mirto, dei limoni e della macchia si fondono in questo suggestivo angolo della nostra penisola. Sugli antichi terrazzamenti costruiti dai contadini grazie alla sola forza delle braccia, maturano le uve dorate dal sole, profumate di salsedine: uno spettacolo sorprendente che si può scoprire solo percorrendo i minuscoli viottoli e le ripide scalinate intagliate nella roccia.
Il parco Regionale di Portovenere nella stessa provincia, include oltre a Portus Veneris, antico scalo delle triremi romane, l’arcipelago formato dalle tre isole Palmaria, Tino e Tinetto, poste all’imboccatura del golfo della Spezia. Il Parco non è solo natura incontaminata, ma conserva anche tracce degli antichi abitatori che dalla preistoria abitarono la Grotta dei Colombi.
Altro parco interessante è quello di Montemarcello-Magra (dove c’è un centro studi sulla fauna e un orto botanico), e quello di Portofino, in provincia di Genova.
Ci piace raccontarvi storie di persone che stanno dietro a questa ripartenza turistica della regione del Nord Italia che si affaccia sul Tirreno. Stefania è la capo ricevimento dell’hotel Villa Pagoda, situato a Nervi. In uno stile che ricorda molto le caratteristiche costruzioni cinesi, quello che oggi è uno splendido albergo nacque nei primissimi anni dell’800 per desiderio di un ricco mercante genovese.
Nicola è il proprietario della Locanda del Parco a San Fruttuoso di Camogli, delizioso borgo che si raggiunge solo via mare o a piedi. Proprio per questo l’ospite è a stretto contatto con la natura, in un mondo quasi incontaminato. Nicola è irrequieto, sempre super attivo e sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo. È convintissimo delle sue capacità e considera la sua locanda un posto unico al mondo.
Giovanna è la proprietaria di Villa Riviera, una bellissima villa degli inizi del ‘900 situata sulla collina di Santa Giulia, nel comune di Lavagna. La vista dalla villa è mozzafiato e l’accoglienza che Giovanna offre ai suoi ospiti è molto lussuosa. Si definisce determinata, riflessiva, critica, estroversa e competitiva.
Alessandro è il proprietario dell’hotel Astoria, situato a Rapallo, hotel storico davanti al porto. Alessandro lo gestisce da anni insieme alla moglie con un’attenzione fortissima al cliente. Alessandro è un pianista di musica classica che ha una spiccata sensibilità e passione per il suo lavoro.
La Francesca Resort è uno dei luoghi più suggestivi della costa ligure.
Immerso nella magica atmosfera delle Cinque Terre, è un piccolo tesoro naturale, il posto ideale per scoprire tutte le sfumature di una Liguria incontaminata. Conta 55 appartamenti e villette immersi nel grande parco, una piscina per rilassarsi a contatto con la natura, la spiaggia privata per lasciarsi cullare dal respiro del mare.
Questo è un pezzetto di Liguria che non è stato toccato dalla pandemia, un’isola felice tra le Cinque Terre e Bonassola. Qui, a meno di tre ore dalle grandi città del nord, il Resort la Francesca offre lo spazio ideale, “distanziato e sicuro”, per ricominciare a progettare una vacanza all’aria aperta sul mare.
Vediamo insieme come sarà la vostra Vacanza al Mare:
L’ALLOGGIO
Il Resort La Francesca è la soluzione ideale per chi desidera trascorrere una vacanza sul mare in Liguria, a due passi dalle Cinque Terre, nel relax di una Casa Vacanze con tutti i servizi necessari al vostro soggiorno. La nostra struttura dispone di 55 tra appartamenti vacanze e villette indipendenti – con ingresso autonomo, bagno con doccia, angolo cottura – sparsi nel grande parco.
IL PARCO
Infatti nel nostro parco di 15 ettari – quasi 1000 mq a testa – adulti e bambini potranno uscire liberamente, seguire il volo dei gabbiani e dei tanti uccelli, le tracce dei caprioli, conoscere erbe aromatiche, frutti e fiori. Nel parco sono previsti tanti percorsi nei numerosi sentieri per consentire passeggiate in completo relax e alla giusta distanza dagli altri ospiti.
LA SPIAGGIA
Potete passare tutto il giorno cullati dal respiro del mare; sia a prendere il sole sia a mollo nell’acqua trasparente di una piccola baia protetta dalle mareggiate.
Il Resort si affaccia infatti su una piccola baia di ghiaia tra gli scogli, tipica delle località di mare in Liguria. Lo spazio della spiaggetta e dei numerosi scogli è sufficiente per “isolarsi”; inoltre in aggiunta abbiamo a disposizione il grande solarium soprastante, attrezzato con doccia.
Il resort situato nella Liguria di Levante tra Portovenere e Portofino, ha lanciato una campagna di soggiorni scontati (con possibilità di cancellazione gratuita senza perdere l’acconto).
Questa è una terra di contrasti, di colori e profumi che donano al paesaggio un fascino particolare. Le 55 abitazioni (villette e appartamenti) sono vista mare ed esposte a sud, disseminate in un parco di 15 ettari (una media di 800 mq a persona). Il microclima, secco e soleggiato per buona parte dell’anno, è fresco e ventilato d’estate. La Francesca è una piccola oasi lontana dal rumore, dal cemento e dall’inquinamento, ideale in ogni stagione per chi vuole trascorrere piacevolmente il tempo senza fretta, a stretto contatto con la natura. La Francesca si apre sul mare con tre piccoli golfi, ad ovest del Parco Nazionale Marino delle Cinque Terre. I fondali digradano con rapidità, sono rocciosi vicino alla costa e sabbiosi in profondità, hanno una bellezza sorprendente per la presenza di animali e vegetali.
Le rocce, le numerose secche, gli scogli isolati, sono popolati da coloratissime gorgonie; sul fondo i numerosi banchi di Posidonia, il “polmone verde del Mediterraneo”, grazie alla capacità di ossigenare le acque sono un rifugio sicuro usato da pesci, crostacei, molluschi per deporvi le uova tra il denso fogliame. Un’altra presenza che rende unico questo tratto di mare inserito nel “Santuario dei Cetacei”, area protetta, è il passaggio di delfini e balene.