Il Museo Nazionale del Qatar è un museo nuovo situato di fronte alla Corniche nella capitale del Qatar, Doha. L’edificio, che è stato costruito al posto del Museo Nazionale del Qatar, è stato progettato dall’architetto Jean Nouvel.
Sheikha Al Mayassa, rappresentante dell’offerta museale del paese, dice: “La nostra speranza è che l’arte contemporanea aiuti il Qatar e i suoi visitatori a comprendere e mettere in prospettiva il presente, il passato e il futuro della nostra cultura, espandendo e arricchendo costantemente i dialoghi internazionali e l’educazione locale”.
Lo stato del Qatar sta diventando una destinazione culturale di grande importanza. L’obiettivo è essere conosciuti per mostre di livello mondiale e per la vivace comunità artistica, che genera contenuti originali proposte.
Il nuovo Museo Nazionale del Qatar dà voce alla storia unica del Qatar e dei suoi abitanti dai tempi più antichi ai giorni nostri e in avanti verso il suo futuro.
Progettato per essere sia coinvolgente che esperienziale, i visitatori possono aspettarsi di incontrare un ambiente ricco da esplorare. Organizzato in tre “capitoli”: Beginnings, Life in Qatar e The Modern History of Qatar, ogni tema è presentato in undici gallerie altamente individuali.
Distribuiti su 1,5 km, i visitatori viaggiano attraverso un emozionante mix di ambienti onnicomprensivi e una narrazione avvincente che coinvolgerà tutti i sensi.
Il nuovo Museo nazionale sottomarino del Qatar (NMoQ) presenta un design innovativo dell’architetto vincitore del premio Pritzker Jean Nouvel che si ispira alla rosa del deserto e cresce organicamente attorno al palazzo del 20 ° secolo dello sceicco Abdullah Bin Jassim Al Thani. Lo storico palazzo è stato restaurato dallo studio di architettura e ingegneria con sede a Berlino ZRS Architekten Ingenieure. Questo importante monumento al passato del Qatar è ora conservato come il cuore del nuovo NMoQ. La relazione tra il nuovo e il vecchio edificio è parte del creare il ponte tra il passato e il presente.
Il museo è creato da una serie di dischi ad incastro che creano cavità per proteggere i visitatori dal caldo del deserto. Situato su un sito di 1,5 milioni di metri quadrati all’estremità sud della Corniche di Doha, l’edificio NMoQ sorgerà dal mare e sarà collegato a terra da due ponti pedonali e un ponte veicolare.