Alvino Relais è un raffinato albergo situato lungo Via Guglielmo Marconi, uno degli ingressi a Matera, in Basilicata. Questo elegante Relais è il risultato di una meravigliosa ristrutturazione, che unisce armoniosamente design contemporaneo ed elementi classici, esaltando l’anima dell’edificio e preservando con eleganza il fascino del luogo e la sua ricca storia. Ogni spazio, sia interno che esterno, è stato recuperato con cura per offrire agli ospiti servizi aggiuntivi, garantendo un soggiorno unico e confortevole.
Porta nord della città di Matera, capitale europea della cultura e una delle zone storiche più importanti d’Italia, Alvino Relais – Mulino Contemporaneo, è, oggi, una sala ricevimenti, Hotel e SPA, con ampie sale meeting, spazi espositivi, verdi giardini, terrazzi assolati e suggestiva piscina. Gli ambienti, ricavati da un antico e storico Mulino sapientemente ristrutturato, conservano la suggestione del luogo e custodiscono la sua storia.
Il recupero conservativo, a cura dell’architetto Ettore Mocchetti e dell’imprenditore Nicola Benedetto, ha utilizzato i materiali e le maestranze locali per meglio valorizzarne l’identità e per conservarne, intatto, tutto il suo il fascino. Situato sulle colline materane, nella zona delle cave di tufo, Alvino Relais – Mulino Contemporaneo, è il luogo più prestigioso della Città. Amato e scelto da turisti e viaggiatori che arrivano a Matera per immergersi in un luogo senza tempo. Alvino Relais – Mulino Contemporaneo, offre la maestosità di una costruzione di fine ‘800, un’architettura industriale fiera del suo passato con all’esterno le tortuose forme degli ulivi secolari e i colori mediterranei nelle nuance del tufo.
Il ristorante di Alvino Relais – Mulino Contemporaneo (executive chef Giuseppe Resta e dal resident chef Francesco Sardone.) è un progetto dedicato alla valorizzazione della gastronomia regionale e locale e alla sperimentazione di abbinamenti ricercati.
Tra le tante attività, si può partire dalla elegante bike room a disposizione degli ospiti per esplorare il territorio circostante in bicicletta.