11 Agosto 2023

Ciutadella a Minorca: mare e storia

Oltre a siti di grande interesse storico la città ospita anche splendide spiagge che risultano perfette per giornate all’insegna del relax.

11 Agosto 2023

Ciutadella a Minorca: mare e storia

Oltre a siti di grande interesse storico la città ospita anche splendide spiagge che risultano perfette per giornate all’insegna del relax.

11 Agosto 2023

Ciutadella a Minorca: mare e storia

Oltre a siti di grande interesse storico la città ospita anche splendide spiagge che risultano perfette per giornate all’insegna del relax.

Ciutadella de Menorca è la seconda città più importante dell’isola di Minorca dopo Mahon. L’isola delle Baleari, in posizione strategica al centro del Mediterraneo occidentale, sorprende per la straordinaria ricchezza del patrimonio architettonico, archeologico e culturale.

La cittadina oggi appare come una località che ha saputo conservare importanti testimonianze sulle diverse dominazioni che qui si sono succedute. Infatti si trova lungo la costa occidentale dell’isola ed è custode di un patrimonio archeologico davvero unico. La Naveta Des Tudons è il monumento preistorico più famoso di Minorca e secondo alcuni è anche l’edificio più antico di tutta Europa. Situata a circa 3 km dal centro storico cittadino, la Naveta è una costruzione alta circa 4,5 metri e lunga 14,5. La Naveta è un luogo di sepoltura collettivo che risale all’epoca pre-talaiotica e il suo nome deriva dal fatto che dall’esterno l’edificio sembra una nave rovesciata.

Abitata sin dall’età del Bronzo, Ciutadella dopo essere stata fondata dai Cartaginesi, dominata dai Romani e occupata dai Mori è stata conquistata nel XIII secolo dalle forze spagnole di Alfonso III ed è così diventata parte della Corona d’Aragona. Divenuta un importante centro d’affari e un attivo porto commerciale, Ciutadella nel XVI secolo è stata invasa dai Turchi che dopo aver assediato per giorni la città hanno ridotto in schiavitù tutta la sua popolazione. Ritornata alla corona spagnola Ciutadella ha continuato ad essere il capoluogo dell’isola finché gli inglesi, che governarono questi territori nel XVIII secolo, decisero di trasferire il centro di Minorca a Mahón. Nonostante la storia travagliata e le diverse dominazioni, Ciutadella è rimasta una cittadina ricca di fascino.

Cuore della città è Plaça Es Born, l’antica piazza d’armi di origini medioevali, che custodisce al centro un obelisco in memoria delle vittime dell’invasione turca nel 1558. In questa piazza si trova anche il Municipio che è stato costruito nel XIII secolo al posto dell’antico alcázar arabo. Dal borgo antico si può raggiungere il porto della città che in estate è un luogo animato e vivace dove è bello passeggiare dall’orario del tramonto in poi.


La Cattedrale di Ciutadella è stata costruita nel XIV secolo nel luogo in cui in precedenza si trovava una moschea. Voluta dal re Alfonso III, la Cattedrale ha mantenuto il minareto dell’edificio originale che è stato poi convertito in campanile. L’edificio religioso si presenta in stile gotico catalano anche se, essendo stata più volte distrutta e ricostruita nei corsi dei secoli, vanta anche elementi barocchi e tratti neoclassici. Al suo interno presenta una sola navata con sei cappelle, tra le quali conquista la Cappella delle Anime in stile barocco che risale al XVIII secolo e la cappella del Santissimo costruita nel XIX secolo in stile neoclassico.

Il Municipio di Ciutadella è una delle testimonianze che raccontano le diverse civiltà che hanno caratterizzato la città. Il palazzo che possiamo ammirare ora è il risultato di una ricostruzione avvenuta nel XIX secolo, ma ha conservato diverse parti della costruzione originale. L’edificio era stato costruito in origine come alcázar, ovvero palazzo del governatore arabo, ma in seguito è stato trasformato prima Palazzo Reale e poi Palazzo del governatore. È stata la sede del Governatore fino al 1722 quando gli inglesi hanno spostato la capitale a Mahon.

Il suo centro storico è caratterizzato da un reticolo di viette e stradine circondate da palazzi, chiese e botteghe. Oltre a siti di grande interesse storico la città ospita anche splendide spiagge che risultano perfette per giornate all’insegna del relax.
per info www.menorca.es

Read in:

Ti potrebbe interessare:

I Syndone a teatro contro la misoginia

Mysoginia, l’ultimo album dei Syndone (pubblicato da Maracash Records), è diventato uno spettacolo multimediale che debutterà il 25 novembre al

Sophie Lamour, vita da curvy

Torna in scena a Genova Sophie Lamour, domenica 14 aprile al Teatro Auditorium di Strada Nuova con “Vita da Curvy”,

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”