13 Giugno 2023

Borghi e turismo lento, le novità 2023

A Spasso Lento per Borghi: Picnic al Castello e picnic Itinerante sulle colline in provincia di Milano.

13 Giugno 2023

Borghi e turismo lento, le novità 2023

A Spasso Lento per Borghi: Picnic al Castello e picnic Itinerante sulle colline in provincia di Milano.

13 Giugno 2023

Borghi e turismo lento, le novità 2023

A Spasso Lento per Borghi: Picnic al Castello e picnic Itinerante sulle colline in provincia di Milano.

Il 18 giugno, in occasione della giornata internazionale del Picnic, la Proloco San Colombano e il Consorzio Volontario Vino D.O.C. San Colombano (provincia di Milano) in collaborazione con Picnic Chic organizzano un doppio appuntamento per vivere una domenica slow e scoprire attraverso il picnic il borgo storico perla del lodigiano, i suoi vini e le sue specialità. I borghi e il turismo lento quest’anno puntano al connubio con la tavola.

Pranzare all’aperto, immersi nella natura: in una giornata di sole non chiediamo nient’altro. E la pensano così in molte parti del mondo. Per questo è stata istituita la giornata internazionale del picnic. Il 18 giugno, la data in cui si celebra, Picnic Chic – il primo ed unico booking del pic nic e delle degustazioni all’aria aperta – organizza in collaborazione con Pro Loco di San Colombano e il Consorzio Volontario Vino D.O.C. San Colombano una serie di appuntamenti in stile rigorosamente chic. Pranzi sull’erba, degustazioni di vini e prodotti del territorio in modalità slow. Per vivere la natura e stare all’aria aperta.

Atmosfere magiche, in scenari unici, come San Colombano al Lambro. Lontano dai grandi flussi turistici, nel cuore della pianura lombarda e in provincia di Lodi, il borgo storico è meta ideale di piacevoli passeggiate tra antiche chiese, castelli e dimore storiche rinascimentali. Il gioiello di San Colombano è il suo Castello, costruito nel VI secolo. Incorniciato da un grandioso parco e situato nel paesaggio collinare più a nord, ha un passato ricco di vicende storiche e altrettanti passaggi di proprietà, che hanno portato il castello a mostrarsi così come lo vediamo oggi, in tutta la sua bellezza e fascino architettonico.

“A Spasso Lento per Borghi” è l’evento organizzato dalla Pro Loco di San Colombano in collaborazione con Picnic Chic e il Consorzio Volontario Vino D.O.C. San Colombano per far scoprire il Borgo in un modo unico: in cammino, tra colline e castelli, lungo un percorso all’aria aperta che unisce la gastronomia alla cultura del buon vino. Il 18 giugno un grande picnic itinerante, con partenza dal Castello di San Colombano, farà poi tappa nelle aziende agricole e vitivinicole del territorio. Panizzari srl, Faverzani Società Agricola, Poderi di San Pietro, Azienda Agricola Germogli, Casa Valdemagna e F.lli Guglielmini faranno conoscere la storia, i loro vini e le prelibatezze a km0 del territorio.

Due le proposte.

Il Picnic Itinerante è una camminata di 12 km sulle colline di San Colombano.

Prevede degustazione con un picnic itinerante di pietanze preparate dalle aziende del Borgo che abbina le specialità locali, la cultura e le bellezze del territorio. Una piacevole camminata, con partenza alle ore 9:00, attraverso boschi e vigneti, da concludere presso le cantine del Consorzio con la degustazione dei vini d’eccellenza della zona, proposti in abbinamento alle varie portate. L’ultima tappa prevede il ritorno al Castello. Per chi non desidera prendere parte alla camminata, è previsto il Picnic nel parco del Castello di San Colombano, con degustazione di vini e prodotti locali immersi nel parco.

Dalle ore 14.00 sono previste attività di intrattenimento per adulti e bambini e musica, a cura dell’Associazione Rioni San Colombano.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Greta Zamparini, scelte di donna a teatro

Sarà in scena al Teatro Argot Studio di Roma dal 26 al 29 ottobre, TEMPORANEAMENTE TUA, drammaturgia e regia di GretaZamparini e Federica Bognetti. Protagonista è Greta Zamparini, coreografie di Lara Guidetti, con testi di Concita De Gregorio trattida “Malamore” Ed. Einaudi. “Temporaneamente Tua” è un viaggio

Cinquant’anni di Ville Vesuviane: la mostra dalla collezione di Ernesto Esposito

Ernesto Esposito ha una collezione privata di oltre 900 opere di varia fattura e composizione databili tra il XX e XXI secolo. Andy Warhol, Joseph Beuys, Alex Katz, Ed Ruscha, Ilya Kabakov, Jannis Kounellis, Richard Prince. Egli ama definirsi un collezionista e non un mercante; un creativo, anzi un “disegnatore creativo” e non si definisce un artista; l’arte contemporanea riflette le sue idee e creazioni, ispira ed amplia in nuovi progetti. Ma, sottolinea, l’arte rispecchia un momento storico, lo fotografa, il design invece non propriamente, è una sorta di finzione, lo si può riproporre anche rivisitandolo. Suor Orsola Benincasa Di rilievo, l’intervento dei docenti e degli studenti del Corso di laurea in restauro dell’Università Suor Orsola Benincasa, rettore Lucio d’Alessandro, diretti e coordinati dal direttore del Dipartimento di Scienze umanistiche Paola Villano e dal presidente del corso di laurea in restauro Pasquale Rossi. La mostra, in collaborazione della Fondazione Ernesto Esposito e noh art ha il sostegno della Regione Campania ed il patrocinio del Comune di Ercolano ed è aperta al pubblico dal 7 maggio al 14 novembre 2021.

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”