Il 18 giugno, in occasione della giornata internazionale del Picnic, la Proloco San Colombano e il Consorzio Volontario Vino D.O.C. San Colombano (provincia di Milano) in collaborazione con Picnic Chic organizzano un doppio appuntamento per vivere una domenica slow e scoprire attraverso il picnic il borgo storico perla del lodigiano, i suoi vini e le sue specialità. I borghi e il turismo lento quest’anno puntano al connubio con la tavola.
Atmosfere magiche, in scenari unici, come San Colombano al Lambro. Lontano dai grandi flussi turistici, nel cuore della pianura lombarda e in provincia di Lodi, il borgo storico è meta ideale di piacevoli passeggiate tra antiche chiese, castelli e dimore storiche rinascimentali. Il gioiello di San Colombano è il suo Castello, costruito nel VI secolo. Incorniciato da un grandioso parco e situato nel paesaggio collinare più a nord, ha un passato ricco di vicende storiche e altrettanti passaggi di proprietà, che hanno portato il castello a mostrarsi così come lo vediamo oggi, in tutta la sua bellezza e fascino architettonico.
“A Spasso Lento per Borghi” è l’evento organizzato dalla Pro Loco di San Colombano in collaborazione con Picnic Chic e il Consorzio Volontario Vino D.O.C. San Colombano per far scoprire il Borgo in un modo unico: in cammino, tra colline e castelli, lungo un percorso all’aria aperta che unisce la gastronomia alla cultura del buon vino. Il 18 giugno un grande picnic itinerante, con partenza dal Castello di San Colombano, farà poi tappa nelle aziende agricole e vitivinicole del territorio. Panizzari srl, Faverzani Società Agricola, Poderi di San Pietro, Azienda Agricola Germogli, Casa Valdemagna e F.lli Guglielmini faranno conoscere la storia, i loro vini e le prelibatezze a km0 del territorio.
Due le proposte.
Il Picnic Itinerante è una camminata di 12 km sulle colline di San Colombano.
Prevede degustazione con un picnic itinerante di pietanze preparate dalle aziende del Borgo che abbina le specialità locali, la cultura e le bellezze del territorio. Una piacevole camminata, con partenza alle ore 9:00, attraverso boschi e vigneti, da concludere presso le cantine del Consorzio con la degustazione dei vini d’eccellenza della zona, proposti in abbinamento alle varie portate. L’ultima tappa prevede il ritorno al Castello. Per chi non desidera prendere parte alla camminata, è previsto il Picnic nel parco del Castello di San Colombano, con degustazione di vini e prodotti locali immersi nel parco.
Dalle ore 14.00 sono previste attività di intrattenimento per adulti e bambini e musica, a cura dell’Associazione Rioni San Colombano.