Accomodation, shopping, gastronomy, experience e services collectio: così l’ente turistico di Barcellona sta promuovendo la capitale catalana nel mondo del turismo di alto target. Non solo visite e scoperte, ma vere esperienze indimenticabili, nascoste ai più, da fare nella città spagnola che è una tra le più battute mete del mondo. E che riserva ancora sorprese da prenotare qui.
PALAZZO DELLA MUSICA CATALANA – Palau de la Música Catalana (in foto d’apertura), uno dei gioielli modernisti più esclusivi al mondo con un programma musicale eccezionale. Questo capolavoro dell’architetto Lluís Domènech i Montaner fu costruito tra il 1905 e il 1908 come sede dell’Orfeó Català. È progettato come una scatola musicale magica che combina tutte le arti applicate: scultura, mosaico, vetro colorato, ferro battuto. Le visite guidate al Palau de la Música sono un must per il tuo soggiorno a Barcellona per scoprire l’esclusivo sito modernista della sala da concerto dell’UNESCO. Le parti più interessanti del Palau sono la Concert Hall, il Lluís Millet Hall con il suo balcone e la sala prove dell’Orfeo Català, oltre al sesto piano (ascensore) la soffitta dell’edificio Art Nouveau, ora trasformato in uffici, e il lucernario con vista sul palcoscenico e la sala concerti.
OPERA – Il Teatro dell’Opera di Barcellona, il Gran Teatre del Liceu, fu fondato su La Rambla nel 1847 ed è un punto di riferimento iconico di Barcellona. È uno dei teatri d’opera classici più spettacolari del mondo e negli anni ha continuato a svolgere il suo ruolo di centro per la cultura e le arti organizzando un programma di livello mondiale di opere, concerti e balli con la sua orchestra e il suo coro. Potrai assistere a un’opera di qualità come parte del suo variegato programma con cantanti di fama internazionale, o visitare le sue aree più rappresentative: l’Auditorium, l’elegante Hall of Mirrors o l’esclusivo Cercle del Liceu, un club per soci in stile inglese ospitato nello stesso edificio che ospita un’importante collezione di art nouveau catalano, o modernista, opere d’arte, tra cui dipinti di Ramon Casas e altri pittori del tempo.
GAUDÍ– Casa Vicens, la prima casa di Gaudí, e la prima opera importante dell’architetto, mette a disposizione del visitatore uno dei pezzi chiave della carriera artistica di Antoni Gaudí: il lavoro che ha segnato il suo punto di partenza, un gioiello architettonico che è stato dichiarato un Sito Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2005. Costruito tra il 1883 e il 1885 per ordine del signor Manuel Vicens, Casa Vicens è uno dei primi capolavori del Modernismo, l’anticipazione dell’opera successiva di Gaudí e un vivido esempio delle arie del rinnovamento estetico che sono stati respirati alla fine Dal 19 ° secolo a tutta l’Europa. In origine, è stato progettato come una casa per le vacanze con un giardino, in cui forme geometriche e ricche decorazioni, ispirate alla vegetazione circostante, sono presenti sia nell’esterno della casa che nei suoi diversi spazi interni.