6 Aprile 2017

Archeologia e metrò, a Roma inaugurata la spettacolare stazione di San Giovanni

La fermata della linea C è un museo nel sottosuolo spettacolare. Ve lo raccontiamo.

6 Aprile 2017

Archeologia e metrò, a Roma inaugurata la spettacolare stazione di San Giovanni

La fermata della linea C è un museo nel sottosuolo spettacolare. Ve lo raccontiamo.

6 Aprile 2017

Archeologia e metrò, a Roma inaugurata la spettacolare stazione di San Giovanni

La fermata della linea C è un museo nel sottosuolo spettacolare. Ve lo raccontiamo.

Archeologia e funzionalità moderna possono andare d’accordo. Dopo 10 anni lunghi anni di sconvolgimento e attesa, con automobilisti e pedoni costretti ad avventurose gincane tra silos e svettanti strutture di supporto ad un cantiere operoso, il 1 aprile Roma ha vissuto quello che si pensava essere un “pesce d’aprile” che si è invece rivelato un magnifico regalo: l’open day della stazione-museo della Linea C della metropolitana, fermata San Giovanni.

the Way magazine
I reperti archeologici: da ostacolo ai lavori a grande risorsa aperta al pubblico.

Questa linea, che attraversa vaste aree della periferia urbana mettendole in collegamento diretto col centro storico, ha portato alla luce importanti e preziosi reperti archeologici.

Migliaia di cittadini romani scettici ed increduli insieme a turisti attoniti, in una splendida giornata primaverile, hanno preferito addentrarsi nelle viscere della terra, per oltre 20 metri di profondità, per godere dello spettacolo costituito da reperti archeologici e da ritrovamenti unici nell’insolito contesto di una modernissima stazione metropolitana.

Gli scavi hanno portato al ritrovamento di testimonianze della presenza umana e della storia della città su una superficie complessiva di quasi 3.000 metri quadrati. Indagare questo sito complesso e pluristratificato su un’area così vasta ha permesso di approfondire la conoscenza della storia di questa zona di Roma, che viene raccontata ai visitatori con video, pannelli e teche che “ricostruiscono” le vicende storiche dell’area e le trasformazioni del paesaggio nel corso dei secoli fino ai livelli geologici più profondi databili al Pleistocene, quando l’uomo ancora non abitava questa area e dove oggi viaggiano i modernissimi treni driverless, ovvero guidati e controllati a distanza in maniera automatica.

Roma The Way Magazine metro c archeologia (14)
Decori preziosi e antichi manufatti in esposizione nel museo del sottosuolo della Metro C a Roma, fermata San Giovanni.

Il viaggiatore grazie a questa luminosa ed elegante stazione vivrà un vero e proprio viaggio nella storia, che può essere compiuto, indifferentemente, dalla banchina sotterranea dei treni alla superficie e viceversa, risalendo o scendendo attraverso il tempo: non una tradizionale esposizione museale di reperti, ma un viaggio tra passato e presente. Ma è solo l’inizio di un lungo percorso: la stazione San Giovanni, prossima al centro storico da cui la separano le Mura dell’imperatore Aureliano (III sec. d.C), è la prima delle stazioni che saranno realizzate nel centro storico di Roma. Un nuovo modo di progettare le stazione della metropolitana pensate come spazi da vivere e con una loro identità, in cui i risultati dei lavori archeologici vengono posti all’attenzione del pubblico nel luogo stesso delle scoperte.

Quando tutta l’opera sarà finita Roma potrà vantarsi di una rete metropolitana tra le più moderne a livello europeo che, come a Parigi o Londra, metterà in comunicazione tra di loro le tre linee metro, A-B-C, ed una linea delle ferrovie regionali, FR1, abbattendo i tempi di spostamento nella metropoli e diminuendo l’uso dei mezzi di superficie a tutto vantaggio dell’ambiente e della qualità di vita nella città.

Questa inaugurazione farà vivere ai romani con più speranza e positività i restanti anni di lavori in attesa di poter visitare l’antica caserma romana di oltre trenta vani rinvenuta nella stazione Amba Aradam e tutto quello che verrà rivelato dagli scavi della stazione Fori Imperiali, nella zona archeologica patrimonio dell’UNESCO, che renderanno questa linea metropolitana unica al mondo.

Read in:

Picture of Camilla Di Biagio

Camilla Di Biagio

The Way Magazine ha un occhio sulla "grande bellezza" di Roma (e non solo) grazie a Camilla. Sempre attratta dal fashion world lo vive sin da giovanissima. Se tre è il numero perfetto, la perfezione nasce dal connubio moda, musica, spettacolo. Fashion designer, fashion stylist ed event planner, si dedica alla scoperta ed alla formazione di giovani creativi, preferendo il dietro le quinte alle luci della ribalta. Dopo una lunga stagione dedicata alla produzione e all'allestimento di sfilate (Milano Moda, Alta Roma) e alle mostre d'arte, ora affianca alla sua professione anche l'insegnamento allo Ied di Firenze.
Ti potrebbe interessare:

Show me The Way (Magazine)!

Cari lettori benvenuti nel mondo di The Way Magazine. In questo spazio nuovo del world wide web troverete “la strada”

Converse con Chiara Ferragni

Ormai negli ambienti della moda si dice: Tutto quello che tocca luccica. Chiara Ferragni ha il tempo giusto per scoprire

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”