L’Alpe di Siusi è l’altopiano pià esteso d’Europa ed è un ritiro di emozioni impareggiabili. Piatti tipici, giochi all’aperto, l’inredibile posizione tra le Dolomiti che regala sole e luce e imponenti panorami sulle cime, oltre a 300 giorni di sole all’anno.
Qui la bellezza del Trentino Alto Adige è fruibile sia d’inverno che d’estate. Le attività dinamiche sono ideali per scoprire la natura e il paesaggio mozzafiato: a piedi o in bici in estate, così come su sci e snowboard in inverno, un soggiorno nell’area vacanze Alpe di Siusi offre il connubio perfetto di emozioni all’aperto e momenti resi piacevoli dalla natura e da deliziose specialità. L’Alto Adige, infatti, è anche il punto d’incontro della cultura gastronomica alpina e di quella mediterranea, un connubio interessante da scoprire nelle strutture ricettive di Castelrotto, Siusi, Fiè allo Sciliar, Tires al Catinaccio e l’Alpe di Siusi, i villaggi che sono la porta delle Dolomiti nel patrimonio dell’umanità tutelato dall’Unesco.
Queste cinque località turistiche offrono le condizioni ideali per trascorre una vacanza in montagna, sorgono vicine tra loro, sono facilmente raggiungibili e ben collegate dagli autobus pubblici di linea. Attende il visitatore una flora ricca di specie e imponenti cime nei pressi di Bolzano (capoluogo dell’Alto Adige). Abbiamo selezionato alcuni ambienti irrinunciabili da visitare con l’accoglienza che da queste parti è lontana dagli standard omologati delle catene delle metropoli e che ancora si fonda sul sapore famigliare.
Alpina Dolomites offre camere superior e lussuose suite con vista impareggiabile sulle Dolomiti, una grande spa con piscina coperta e scoperta panoramica, area saune e spazi relax, centro fitness e beauty farm. La struttura ha anche un centro medico e molteplice offerta di attività di sport e svago.
L’ Hotel Emmy – five elements & SPA offre una vertiginosa vista panoramica sul patrimonio mondiale dell’UNESCO delle Dolomiti e del vicino paese di Fiè allo Sciliar il quale si raggiunge in solo cinque minuti a piedi. Si tratta di una nuova costruzione ecologica e in solo legno con l’interno di larice, pino e legno di noce e le pareti naturali di argilla che creano un’atmosfera eccezionale nelle camere e suite. Da provare anche dalle fontane di rame il “Schlernbluat”, il cosiddetto sangue dello Sciliar, una delle migliori acque sorgive dell’Alto Adige. Dispone di un centro benessere di 800m² con piscina interna, esterna e piscina per i bambini tutta la famiglia si può rilassare dalla vita quotidiana, passare spensierati momenti e divertirsi. L’Emmy è situato al bordo del Parco Naturale Sciliar – Catinaccio vicino alla zona sciistica Val Gardena – Alpe di Siusi, la famosa Sella Ronda e anche a pochi passi dal lago di Fiè.
Schlosshotel Mirabell è un’antica dimora di un conte russo soprannominata il regno del silenzio. Lo spazio arredato con eleganza e secondo lo stile caldo ed accogliente tipico del Alto Adige. Un romantico castello per vivere momenti di intensa gioia. Il raffinato fasto del nobile russo si rivela in preziosi decori, intarsi, porcellane di famiglia che si fondono elegantemente con soluzioni moderne creando un gioiello con un nuovo centro wellness dotato di piscina coperta ed esterna, entrambe panoramiche, oasi delle saune e centro beauty che si avvale della prestigiosa linea cosmetica naturale Gruber per trattamenti professionali di alto livello. Al ristorante, dolci e marmellate fatti in casa, prodotti di autentico benessere racccolti dalla propria terra. Ricco buffet per iniziare bene la giornata e verdure fresche a volontà per anticipare le creazioni dello Chef, a cena. I cortesi signori Egger sono davvero bravi nel mettere i clienti a proprio agio.
A Castelrotto Alto Adige c’è Hotel Castel Oswald von Wolkenstein che vuole essere la destinazione dell’eleganza confortevole in una tradizionale azienda di famiglia con la tipica ospitalità altoatesina. Al Castel si gustano prodotti freschi (yogurt e formaggi) al maso Fallhof, un sacco di frutta fresca, mentre per gli occhi c’è la terrazza panoramica (con Jacuzzi) con vista panoramica. Per il corpo, il centro benessere rilassante con piscina, 2 idromassaggi, 4 saune con accesso diretto al giardino con sdraio ed escursioni guidate d’estate e skisafari e ciaspolate giudate in inverno comprese, tutto ideato con cura dalla famiglia Rier.
All’hotel Valentinerhof invece vanno i vacanzieri di Siusi allo Sciliar appassionati di design. Ha una magnifica posizione panoramica e soleggiata con camere arredate con gusto che confrontano tradizione con architettura moderna; saloni accoglienti e gradevoli. Gestione familiare, cucina sana e gustosa, ricco buffet prima colazione, dolci fatti in casa il pomeriggio, menu a 5 portate, buffet di insalate.
Nuova oasi del benessere con sauna, bio-sauna e bagno turco, piscina riscaldata tutto l’anno (incluso nel prezzo). Solarium.