Sulla costa corallina del Borneo in Malesia, sorge un’isola paradisiaca che ospita il Gayana Eco Resort. Con la vicina Bunga Raya Island Resort & Spa, sempre posizionati su Pulau Gaya, queste due accomodation sono il lusso maggiore che si può avere sulle cinque isole del Tunku Abdul Rahman Marine Park.
Il luogo da sogno è un incontro felice di foresta, giungla e bellezze marine protette. Vi si accede dopo un trasferimento da 10 minuti in ferry dal Jesselton Point Ferry Terminal a Kota Kinabalu, la capitale di Sabah nell’est Malesia.
Tutto il resort è in legno ed è un regno di pace dove l’architettura delle villette sul mare sposa a perfezione la natura tropicale. Si chiama “eco-resort” perché al suo interno ha il centro di ricerca marina che protegge e alleva vongole giganti e re-introduce elementi di corallo nel mare.
L’architetto principale del progetto rilanciato nel 2006 è Karim Hussein di Arkitek A Karim Hussein, ha voluto ereditare nelle forme delle camere lussuose la semplicità del Borneo-style con il comfort dei più esigenti luxury resort del mondo.
Ci sono cinque categorie diverse di villa per le 52 sistemazioni con vista mare o giungla, tutte con biancheria Frette e amenità di ogni genere.
Alu-Alu, il ristorante cinese di specialità marine, è il top del fine dining locale. Il pregio di questo posto è che essendo sostenibile in tutta la sua filosofia, non serve carne di squalo.
Echo Wellness Spa & Salon è invece la spa privata del resort con possibilità di avere trattamenti in camera o nei pavillion della struttura. La jungle spa è un’immersione nel benessere ringiovanente tipico di queste latitudini. C’è anche una ice room e tutti i massaggi vengono fatti a favore di vista mare.
www.gayana-eco-resort.com