10 Luglio 2023

Aeroporto di Istambul, meraviglie di Turchia

Una notte allo scalo che fa da ingresso all'Oriente: profumi, manufatti, un museo archeologico e incontri di culture diverse. Un luogo di passaggio unico al mondo.

10 Luglio 2023

Aeroporto di Istambul, meraviglie di Turchia

Una notte allo scalo che fa da ingresso all'Oriente: profumi, manufatti, un museo archeologico e incontri di culture diverse. Un luogo di passaggio unico al mondo.

10 Luglio 2023

Aeroporto di Istambul, meraviglie di Turchia

Una notte allo scalo che fa da ingresso all'Oriente: profumi, manufatti, un museo archeologico e incontri di culture diverse. Un luogo di passaggio unico al mondo.

Una notte tra Oriente e Occidente, in un luogo di passaggio tra i più antichi e mitici del mondo. Istambul conserva ancora oggi la sua natura di porta tra due universi, e sebbene il posto visitato sia tra i più avveniristici dell’era moderna, l’aeroporto di Istambul, la sensazione che si respira è che i gesti e le esperienze sono ripetute immutate da secoli.

Il Museo dell’aeroporto di Istanbul ha aperto i battenti il 17 luglio 2020 con una mostra su importanti manufatti turchi. “Treasures of Türkiye: Faces of the Throne” espone 316 oggetti diversi provenienti da 29 musei di Türkiye, oltre a manufatti tra cui il “Trattato di Kadesh ‘, il primo trattato di pace nella storia dell’umanità. L’obiettivo della mostra è mostrare dodicimila anni di storia anatolica attraverso il concetto di “Regola e Sovrano”. Essendo il primo del suo genere in Türkiye e uno dei pochi al mondo, il museo attende i suoi visitatori al piano delle partenze internazionali con un’area di 1000 m². Il museo dell’aeroporto di Istanbul ha in programma di accogliere i visitatori con una nuova mostra temporanea ogni anno. La prima mostra del museo funge da “Museo delle civiltà anatoliche” in miniatura con manufatti dei periodi preistorico, ittita, urartu, frigio, lidio, romano, bizantino, selgiuchide, ottomano e turco moderno.
Il Museo dell’aeroporto di Istanbul è aperto tutti i giorni dalle 8:30 alle 23:00 con ingresso a 10 euro.
Nonostante sia il settimo aeroporto più affollato del mondo (65 milioni di passeggeri l’anno), lo scalo di Istambul riserva sorprese da contemplare con il tempo dovuto, magari in attesa delle coincidenze. Queste sono delle statue dagli scavi archeologici conservate nel museo dell’aeroporto.
Vini dal mondo a Istambul: il Vergelegen, storica cantina sudafricana, e Masi Tupungato, vino argentino.
Un vino rosso da Egeo, Turchia si chiama Urla. Da uve Cabernet Franc, Merlot, Nero d’Avola.
Signium è vino rosso da Tracia, Turchia. Da uve Shiraz/Syrah, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Bogazkere. Syrah di Kastro Tireli arriva dall’Egeo e da uve Shiraz/Syrah, Mourvedre.
All’aeroporto di Istambul anche la ricostruzione di un’antica taverna locale.
Cuisine Anatolia offre le pietanze tipiche che stanno invadendo la fusion di tutto il mondo.
Un angolo di distillerie e liquori scozzesi: nata nel 1843 quando un ex-birrificio fu convertito in distilleria da William Matheson la Glenmorangie è considerata oggi di lunga tradizione ed eccelsa qualità.

La collezione di lussuosi skincare e trucco di La Mer. Idratanti, detergenti e creme per il contorno occhi svolgono un’azione lenitiva. Il brand fa parte di Estée Lauder Companies e usa fermentazione dai 3 ai 4 mesi. La lavorazione si avvale dell’energia prodotta dalla luce e dai suoni per potenziare l’attività delle alghe marroni marine, delle vitamine, dei minerali.
Olivos olive oil soaps, sapone all’olio d’oliva con varie profumazioni. Si tratta del brand principale di export turco di olio d’oliva.
I Baklava sono delle specialità dolci turche.
I prodotti premium Koska, azienda con oltre 100 anni di storia. I Turkish Delight sono famosi nel mondo.
Accanto al monomarca Bvlgari, la moda turca contemporanea maschile e femminile di Vakko.
Hazer Baba è conosciuta per il te, ma anche per tutti i prodotti di pasticceria lanciati dal 1888 in poi, prima azienda turca a usare metodi di confezionamento innovativi.
Dolci Behlol.
Istambul Old Bazaar, un’insegna storica di delizie turche.
Segni d’Occidente: innovazione al classico concetto di fast-food in Fast-Quality-Food. Jack Burger offre i migliori hamburger sul mercato.

Fotoservizio di Gianni Foraboschi per The Way Magazine, giugno 2023

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”