Assisi lega la sua storia millenaria alle radici del suo territorio e non a caso San Francesco è riuscito a tradurre il rapporto esistente tra l’uomo e la natura col divino. Il 2019 segna un importante anniversario: 40 anni dalla proclamazione di San Francesco a patrono dell’ecologia.
La città famosa destinazione di turismo religioso, oggi viene promossa anche come moderna location di ispirazioni di vario genere. Nella cornice settecentesca di Palazzo Bonacquisti ad Assisi (Piazza del Comune), in occasione della terza edizione di Universo Assisi, a luglio sono arrivati grandi studiosi e architetti da tutto il mondo. Si tratta di un Festival multidisciplinare che mira a indagare in chiave contemporanea il mondo dell’architettura e del design, dell’arte, del teatro e della musica, passando per la letteratura, la filosofia e l’attualità.
Per il terzo anno consecutivo il direttore artistico del Festival è stato l’architetto Joseph Grima, attualmente direttore creativo della Eindhoven Design Academy e direttore della sezione di Design, Moda e Artigianato presso la Triennale di Milano.
Con Universo Assisi l’amministrazione comunale di Assisi ha voluto dare inizio a un nuovo e impegnativo percorso attraverso il quale creare motivazioni per conoscere e riscoprire Assisi, anche in chiave contemporanea. Assisi è riconosciuta a livello mondiale come la patria del dialogo e del confronto tra popoli e culture diverse nello spirito francescano, che la identifica. Universo Assisi intende partire da questo paradigma per ampliare l’orizzonte dell’immagine della Città aprendo una finestra sulle arti contemporanee e sulle più importanti personalità del mondo della cultura mondiale. L’intento è quello di proporre un’ Assisi che partendo dalla tradizione classica sappia proiettarsi in un modo nuovo verso il futuro.
La SPA & Centro Benessere dell’albergo offre l’eccellenza e la qualità di numerosi trattamenti per il corpo, grazie alla collaborazione di uno staff qualificato ed esperto. La piscina coperta, di fronte alla Spa, è aperta agli ospiti tutto l’anno.
Suggestiva terrazza da vivere in estate, rinfrescati dalla gradevole aria di Assisi, e in inverno riscaldati da una magica atmosfera, il Roof garden del Grand Hotel Assisi è arredato con gusto ed eleganza e può ospitare fino a 150 persone. L’ampio e versatile spazio si adatta a cocktails, aperitivi o raffinate cene di Gala ed è dotato di impianto di amplificazione con microfono e musica in filodiffusione. Circondato da un bellissimo panorama, il Roof Garden permette di estendere lo sguardo su tutta la vallata assisana e spoletina fino alle colline di Montefalco, Bettona e Bevagna. Una romantica finestra dove i riflessi del buon vino umbro si accendono al tramonto regalando agli occhi l’immagine di Assisi che si prepara alla sera.