A partire da giugno 2024 il Venice Simplon-Orient-Express, A Belmond Train, Europe partirà alla volta della costa ligure. Per la prima volta, nei suoi 40 anni di storia, collegherà due destinazioni iconiche: Parigi e Portofino. Durante questo nuovo viaggio annuale con pernottamento, il treno attraverserà la campagna francese prima di percorrere tutta la riviera mediterranea per poi concludere il suo itinerario allo Splendido, A Belmond Hotel, Portofino, dove gli ospiti alloggeranno per due notti. Lo Splendido affonda le sue radici nella storia e nel glamour di questo pezzo di costa ligure ammirato da tutto il mondo ed è un vero e proprio rifugio dalla vista impareggiabile sulle colline che sovrastano Portofino. Qui Jean Imbert, il famoso chef stellato del leggendario treno, organizzerà una cena speciale con un menu degustazione assolutamente esclusivo: un omaggio gastronomico a questo nuovo viaggio.
UN VIAGGIO IN TRENO LUNGO LA COSTA TRA DUE LEGGENDE CULTURALI
Il Venice Simplon-Orient-Express partirà da Parigi giovedì 20 giugno, accogliendo i suoi ospiti in un ambiente in perfetto stile Art Déco con cabine e suite uniche. Arricchito recentemente da otto nuove suite, il treno offre ora tre diverse categorie di cabine, adatte a ogni tipo di viaggiatore. Sarà possibile scegliere tra le cabine storiche, dove la zona giorno si trasforma in un accogliente ambiente notte con cuccette superiori e inferiori, le nuove e lussuose suite con letti singoli o matrimoniali e bagno in marmo privato, e le Grand Suite, sei ampie suite private che rievocano l’età dell’oro dei viaggi nella perfetta grandeur degli anni Venti del secolo scorso, il cui stile si ispira alle città europee più affascinanti come Parigi, Venezia, Istanbul, Vienna, Praga e Budapest. Dopo essersi accomodati e aver gustato uno spuntino in stile francese nelle loro cabine, gli ospiti potranno spostarsi nella carrozza bar ‘3674’ e sorseggiare cocktail originali ascoltando il pianista del Venice Simplon-Orient-Express, che suonerà dal vivo. E mentre il treno sfreccia attraverso le città di Digione, Lione e Avignone, lo chef stellato Jean Imbert servirà il suo nuovo menu estivo nelle carrozze ristorante Côte d’Azur, L’Oriental, ed Étoile du Nord. Ogni portata sarà accompagnata da un vino accuratamente selezionato proveniente dal vasto assortimento della cantina del treno, un vero e proprio omaggio alle etichette più pregiate d’Europa. Al termine della cena si tornerà nell’iconica carrozza bar ‘3674’ per concludere la serata con un drink esclusivo e con la musica dei The Uppertones, una vivace band composta da tre elementi che con voce, trombone, piano e batteria suoneranno brani swing, boogie e calypso fino a tarda notte.
Il mattino successivo sarà servita una deliziosa colazione continentale nella privacy di ogni cabina, davanti a viste spettacolari della costa, mentre il treno si dirige dalla Francia verso l’Italia, attraversando le famose località di Cannes, Nizza e Montecarlo. Quando il Venice Simplon-Orient-Express attraverserà con eleganza il confine italiano, gli ospiti potranno ammirare le vibranti città di Ventimiglia, Savona e Genova, l’ex capitale di una delle più potenti repubbliche marinare al mondo. In quest’ultimo tratto del viaggio sarà servito un delizioso brunch prima di arrivare a Santa Margherita Ligure, dove si concluderà l’esperienza in treno, ma non il soggiorno italiano, che proseguirà allo Splendido.
LO SPIRITO DI HOLLYWOOD INCONTRA IL FASCINO ITALIANO
Lo Splendido, un ex monastero benedettino del XVI secolo circondato dalle rigogliose colline liguri, è il luogo ideale per proseguire questo viaggio estivo. La recente acquisizione, con conseguente ristrutturazione, da parte del gruppo Belmond della storica Gelateria San Giorgio, che quest’anno compie cento anni, è la perfetta occasione per un vero e proprio regalo di Splendido Mare alla comunità locale, che renderà ancora più vivace l’atmosfera del borgo.
Da venerdì 21 a domenica 23 giugno 2024 gli ospiti vivranno la vera villeggiatura italiana, crogiolandosi al sole nella piscina di acqua salata dell’hotel, recentemente ristrutturata e che vanta viste impareggiabili sul golfo di Portofino. Le stesse che si possono ammirare dalle eleganti camere e suite ispirate ai nobili palazzi della regione, dai giardini terrazzati che circondano l’hotel e dai due ristoranti della struttura, lo Splendido Grill, di recente apertura, e il famoso La Terrazza all’aperto.
Venerdì 21 giugno gli ospiti potranno gustare un menu degustazione di cinque portate preparato dallo chef Jean Imbert nel ristorante La Terrazza, curato in ogni minimo particolare per rendere omaggio al nuovo viaggio, a cui seguiranno esclusivi drink nel cocktail bar, dove gli ospiti saranno invitati a seguire le orme di leggende quali Elizabeth Taylor, Humphrey Bogart e Liza Minelli.
Per concludere al meglio questa esperienza di tre notti, gli ospiti scopriranno sul grande schermo l’essenza di Portofino con una proiezione privata sotto le stelle nell’iconica “Piazzetta”, il cuore della piccola cittadina portuale, con i colori accesi delle case dei pescatori a fare da sfondo come un arazzo dalle tonalità vivaci, e sulla quale sorge l’hotel Splendido Mare, A Belmond Hotel, Portofino, affiliato allo Splendido.
DAV MARE – L’Executive Chef Davide Galbiati e la sua squadra sono lieti di inaugurare la stagione 2024 di DaV Mare con un menu che celebra i prodotti, la cultura culinaria della Liguria e i classici intramontabili del gruppo Da Vittorio, che collabora alla realizzazione e al successo di questo locale, diventato ormai un importante riferimento per la scena gastronomica della regione. La sala interna, dal design sofisticato firmato dallo studio Festen Architecture, si affaccia sulla magnifica veranda: una posizione “in prima fila” dalla quale godere delle migliori vedute sul borgo, sul porticciolo e sul promontorio di Portofino. Chef Galbiati ha lavorato con i più noti stellati del panorama internazionale e, soprattutto, con materie prime di altissima qualità che sono state il fil rouge del suo percorso professionale. Dall’arte del tartufo appresa con Bombana a Macao, alle tecniche di cottura sulle braci di Neil Perry in Australia, Davide ha costruito la sua identità culinaria a fianco di grandi maestri in ogni angolo del globo. La nuova proposta di DaV Mare firmata da Chef Galbiati traccia un delizioso viaggio alla scoperta della ricchezza di gusto della Liguria, tra piatti di pesce e offerte vegetariane con focus su erbe e vegetali rari del Monte di Portofino ai classici tagliolini preboggion e prescinsêua. Anche quest’anno, per il menù autunnale, Galbiati si ispirerà invece alla grande tradizione micologica locale, con tipologie del Monte di Portofino e dell’appenino ligure interpretate dallo Chef.