22 Aprile 2017
STREET ART

Zu Art, a Milano l’arte fa la riqualificazione

22 Aprile 2017
STREET ART

Zu Art, a Milano l’arte fa la riqualificazione

22 Aprile 2017
STREET ART

Zu Art, a Milano l’arte fa la riqualificazione

Progetto di riqualificazione urbana “dal basso” a Milano, Zu Art torna nel 2017 con una seconda edizione (9-11 giugno) ancora più ambiziosa. Nella zona accanto ai Magazzini Raccordati della Stazione Centrale, ai confini del quartiere NoLo, ZuArtDay e LooperFest insieme riporteranno alla fruizione pubblica il Vicolo del Fontanile, in via G. Zuretti a Milano (Municipio 2).

L’evento, ideato e organizzato dal collettivo ZuArt (Petra Loreggian​, nota conduttrice radiofonica, insieme a Pippo Amato e Giuseppe Ronzano​) e Loop Colors , anche quest’anno sarà realizzato con il solo aiuto degli sponsor tecnici e dell’impegno gratuito di alcuni cittadini del quartiere.

“Riusciremo a regalare a Milano uno spaccato migliore – hanno spiegato gli organizzatori – e crediamo che eventi di questo tipo, che partono “dal basso”, possono stimolare i cittadini ad essere sempre più attivi nelle proprie realtà “critiche”, perchè noi crediamo fortemente nell’idea che il bello porti bellezza”.

L’obiettivo è di dare seguito a quel processo, attivato lo scorso anno, attraverso cui un gruppo di cittadini ha deciso di agire attivamente sul proprio quartiere per dargli un aspetto nuovo e competitivo​, sia dal punto di vista fisico, per rilanciare l’immagine urbana a livello estetico, ma anche dal punto di vista culturale, sociale, economico e ambientale, per favorire una migliore qualità della vita, nel rispetto dei principi di sostenibilità ambientale e di partecipazione sociale. Il progetto prevede un’azione pittorica corale di street artist di fama internazionale che trasformeranno il vicolo cittadino in un vero e proprio museo a cielo aperto​.

Lo scorso anno la manifestazione è stata l’occasione per riqualificare un’area molto compromessa, che sorge davanti a un asilo e che oggi vanta un muro realizzato grazie al contributo di talentuosi street artist. Quest’anno l’intervento sarà ancora più massiccio, utilizzando anche parte della facciata del Residence Zuretti61​, main partner insieme a Loop Colors​ di tutta la manifestazione.

I pannelli che verranno realizzati nel corso della manifestazione saranno donati alle scuole del Municipio 2. Inoltre spazio alla creatività degli studenti del Politecnico di Milano​: grazie al progetto Arnold ricreeranno un’ oasi dove verde e arte si incontrano, con l’installazione dell’artista Andrea Salpetre.

Programma

9 giugno 2017

dalle ore 10.00 inizio realizzazione dell’opera

10 giugno 2017

dalle ore 10.00 artisti in location e realizzazione opera su muro e pannelli

ore 18.00 conferenza stampa spazio zuretti61 – dj set mazay (@mazayofficial)

11 giugno 2017

dalle ore 10.00

artisti in location e realizzazione opera su muro e pannelli

laboratori creativi open by karne’

installazione a cura di Arnold con l’opera di Andrea Salpetre

ore 18.00 chiusura lavori

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”