Progetto di riqualificazione urbana “dal basso” a Milano, Zu Art torna nel 2017 con una seconda edizione (9-11 giugno) ancora più ambiziosa. Nella zona accanto ai Magazzini Raccordati della Stazione Centrale, ai confini del quartiere NoLo, ZuArtDay e LooperFest insieme riporteranno alla fruizione pubblica il Vicolo del Fontanile, in via G. Zuretti a Milano (Municipio 2).
L’evento, ideato e organizzato dal collettivo ZuArt (Petra Loreggian, nota conduttrice radiofonica, insieme a Pippo Amato e Giuseppe Ronzano) e Loop Colors , anche quest’anno sarà realizzato con il solo aiuto degli sponsor tecnici e dell’impegno gratuito di alcuni cittadini del quartiere.
“Riusciremo a regalare a Milano uno spaccato migliore – hanno spiegato gli organizzatori – e crediamo che eventi di questo tipo, che partono “dal basso”, possono stimolare i cittadini ad essere sempre più attivi nelle proprie realtà “critiche”, perchè noi crediamo fortemente nell’idea che il bello porti bellezza”.
L’obiettivo è di dare seguito a quel processo, attivato lo scorso anno, attraverso cui un gruppo di cittadini ha deciso di agire attivamente sul proprio quartiere per dargli un aspetto nuovo e competitivo, sia dal punto di vista fisico, per rilanciare l’immagine urbana a livello estetico, ma anche dal punto di vista culturale, sociale, economico e ambientale, per favorire una migliore qualità della vita, nel rispetto dei principi di sostenibilità ambientale e di partecipazione sociale. Il progetto prevede un’azione pittorica corale di street artist di fama internazionale che trasformeranno il vicolo cittadino in un vero e proprio museo a cielo aperto.
Lo scorso anno la manifestazione è stata l’occasione per riqualificare un’area molto compromessa, che sorge davanti a un asilo e che oggi vanta un muro realizzato grazie al contributo di talentuosi street artist. Quest’anno l’intervento sarà ancora più massiccio, utilizzando anche parte della facciata del Residence Zuretti61, main partner insieme a Loop Colors di tutta la manifestazione.
I pannelli che verranno realizzati nel corso della manifestazione saranno donati alle scuole del Municipio 2. Inoltre spazio alla creatività degli studenti del Politecnico di Milano: grazie al progetto Arnold ricreeranno un’ oasi dove verde e arte si incontrano, con l’installazione dell’artista Andrea Salpetre.
Programma
9 giugno 2017
dalle ore 10.00 inizio realizzazione dell’opera
10 giugno 2017
dalle ore 10.00 artisti in location e realizzazione opera su muro e pannelli
ore 18.00 conferenza stampa spazio zuretti61 – dj set mazay (@mazayofficial)
11 giugno 2017
dalle ore 10.00
artisti in location e realizzazione opera su muro e pannelli
laboratori creativi open by karne’
installazione a cura di Arnold con l’opera di Andrea Salpetre
ore 18.00 chiusura lavori