C’è una realtà giovane e dinamica dietro il boom nei social media della coppia Chiara Ferragni – Fedez. E si chiama Zerogrado, software company di Treviso che si industria ogni giorno per stimolare l’engagement dei fan dei profili social.
“Reach, engage and monetize” è il motto adottato dalla start up in cui ha investito anche Fedez stesso, che si propone di abbattere le barriere tra follower e leader nei social media. Se vi spaventa la parola “gamification” sappiate che questi guru del web escogitano concorsi a premi per stimolare la fanbase, e se vi suona strano il termine “creator” sappiate che non si riferisce all’onnipotente. O più che altro, non quell’onnipotente lì. Si tratta del creatore di contenuti che Zerogrado tratta così: “Crediamo che i Creator debbano essere liberi dalle dipendenze di modelli superati. Crediamo che siano necessari strumenti che permettano loro di crearsi un business auto-sostenibile, così da potersi concentrare su ciò che amano fare, che è ciò per cui li amiamo: contenuti straordinari”. Si legge ancora nel manifesto della società: “Questo è possibile solo azzerando i gradi di separazione, con un nuovo modo di comunicare, capace di unire in una intimità senza precedenti”. Quindi se siete a caccia di umanizzazione dei follower, sapete dove andare a cercare le soluzioni.