1 Ottobre 2023
FINO AL 31 DICEMBRE

Wildlife Photographer of The Year, a Milano le 100 foto premiate a Londra

1 Ottobre 2023
FINO AL 31 DICEMBRE

Wildlife Photographer of The Year, a Milano le 100 foto premiate a Londra

1 Ottobre 2023
FINO AL 31 DICEMBRE

Wildlife Photographer of The Year, a Milano le 100 foto premiate a Londra

Arriva a Milano il Wildlife Photographer of the Year 58° edizione, la mostra di fotografie naturalistiche più prestigiosa al mondo, con importanti novità: nella nuova sede Hangar21 di via Tortona (Superstudiopiù), le 100 immagini premiate al concorso indetto dal Natural History Museum di Londra, sono presentate per la prima volta su light panels di grandi dimensioni che le rendono ‘vive’ e ne fanno uno spettacolo della natura ancora più coinvolgente e immersivo, regalando un’esperienza visiva che lascerà il pubblico senza fiato.
Non solo, un grande schermo di 4 metri presenta lo slideshow in loop di altre 25 splendide foto premiate dal pubblico (People’s Choice) e una sala video, con monitor da 100 pollici, propone imperdibili filmati di backstage delle foto vincitrici, interviste ai fotografi e altri contenuti legati alla mostra.
Come di consueto, in programma visite guidate, visite guidate a tema e incontri con i grandi fotografi naturalisti.
Un evento imperdibile organizzato dall’Associazione culturale Radicediunopercento, con il patrocinio del Comune di Milano.

L’ALLESTIMENTO

La mostra si svolge in uno spazio altamente tecnologico dove, per la prima volta nel capoluogo lombardo, le immagini sono presentate in grandi pannelli retroilluminate a led, come nell’esposizione londinese, con dimensioni raddoppiate rispetto alle precedenti edizioni e con una nitidezza e una profondità eccezionali. Un allestimento strepitoso che offre al pubblico uno spettacolo della natura ancora più coinvolgente e immersivo, corredato altresì da un grande schermo di 4 metri con slideshow in loop di altre 25 splendide foto premiate dal pubblico (People’s Choice). Infine, una sala video, con monitor da 100 pollici, propone imperdibili filmati di backstage delle foto vincitrici, interviste ai fotografi e altri contenuti legati alla mostra.
Organizzata come sempre dall’Associazione culturale Radicediunopercento, presieduta da Roberto Di Leo, con il patrocinio del Comune di Milano, l’esposizione riunisce le foto vincitrici e finaliste del concorso, selezionate alla fine dello scorso anno tra 40.000 scatti provenienti da 93 paesi; immagini che sembrano ‘vive’ e catturano l’affascinante comportamento degli animali, le specie in estinzione e l’incredibile meraviglia del mondo naturale, condividendo dettagli inediti, scorci indimenticabili e reportage in prima linea sulle crisi del clima e della biodiversità. Un monito sulle azioni umane che continuano a plasmare l’ambiente e un incoraggiamento ad agire urgentemente in difesa del pianeta per un futuro ecosostenibile.
Il vincitore del prestigioso titolo Wildlife Photographer of the Year 2022 è la fotografa americana Karine Aigner con The big buzz, un’immagine ravvicinata di api cactus maschi ronzanti che si contendono una femmina rotolando come una palla sulla sabbia, in un ranch del Texas. Il Young Wildlife Photographer of the Year 2022 è stato invece assegnato al sedicenne Katanyou Wuttichaitanakorn dalla Thailandia, per l’immagine The beauty of baleen, un dettaglio sorprendente delle immense fauci di una balena di Bryde emersa vicino alla sua barca, immortalata mentre si nutre di minuscole acciughe filtrando l’acqua con i fanoni.
I fotografi italiani premiati sono: la vincitrice della categoria giovani (fino a 10 anni) Ekaterina Bee con Battle stations e i tre menzionati speciali Samuel Sloss (italo americano) nella categoria giovani (15-17 anni) per The octopus case, Lorenzo Shoubridge nella categoria Comportamento: Mammiferi per Dormouse as moth-catcher e Alessandro Gruzza nella categoria Le zone umide – la visione d’insieme per The living reservoir.

Wildlife Photographer of The Year 58a edizione | 29 settembre – 31 dicembre 2023 | Hangar21 (Superstudiopiù)

Sito ufficiale della mostra WPY a Milano www.radicediunopercento.it

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”