Il giovane soprano egiziano Fatma Said debutta per Warner Classics. Il 16 Ottobre 2020 uscirà il suo album, El Nour /النور (Luce), in cui si alternano brani vocali di compositori francesi, spagnoli ed egiziani, a canti della tradizione popolare araba. Suoi partner musicali in questo lavoro sono il pianista Malcolm Martineau, il chitarrista Rafael Aguirre e un ensemble jazz caratterizzato da strumentazione medio orientale.
“L’idea principale per questo album è stata di trasmettere un messaggio cross-culturale che potesse comunicare con il pubblico di tutto il mondo,” dice Fatma Said, “di rendere la musica classica accessibile ad un pubblico non familiare con essa e vice versa.”
Fatma Said ha iniziato gli studi musicali nella sua città natale Il Cairo, quindi ha proseguito alla Hanns Eisler School of Music di Berlino per poi vincere una borsa di studio all’Accademia del Teatro alla Scala. Ha debuttato alla Scala nel ruolo di Pamina in una nuova produzione dell’opera di Mozart Die Zauberflöte. Ha vinto diversi prestigiosi premi di canto e dal 2016 al 2018 ha partecipato al progetto BBC Radio 3 New Generation Artists. Ha già calcato i principali palcoscenici e sale da concerto europei. Fra i suoi recenti ingaggi si segnalano Salzburg Mozartwoche, BBC Proms, Boston Symphony Orchestra e i concerti di gala con Juan Diego Flórez alle Nazioni Unite di Ginevra e a Muscat.
Come spiega Fatma Said, “L’idea è di collegare tre culture … e di mostrare quanto, nonostante le differenze culturali, geografiche e storiche, abbiano in comune quando si tratta di musica“.
La giovane soprano egiziana ha registrato il programma del suo album di debutto con il pianista Malcolm Martineau, il chitarrista Rafael Aguirre, il quartetto d’archi visionario e un ensemble jazz comprendente strumenti tradizionali mediorientali: Tim Allhoff (piano), Itamar Doari (percussioni), Henning Sieverts (contrabbasso), Tamer Pinarbasi (kanun) e Burcu Karadağ (ney flauto).