Il repertorio classico di punte, cigni e costumi d’epoca c’è tutto. Solo che a eseguirlo in scena non sono ballerine leggiadre ma signori in gonna. Con un repertorio arricchito da nuove rivisitazioni, tornano in Europa Les ballets Trockadero de Monte Carlo, l’iconica compagnia americana composta da soli uomini. Nati nel 1974 in una sala “off-off-Broadway” dalla passione di un gruppo di danzatori che si divertivano a mettere in scena la parodia di balletti tradizionali, stanno effettuando ora un tour in prossimità dei 50 anni dalla fondazione.
L’iconica compagnia americana composta da soli uomini, che sa coniugare tecnica impeccabile e incontenibile comicità. Il divertimento nei loro spettacoli non è ottenuto deformando il balletto The World’s Foremost All-Male Comic Ballet Companyù
Il gruppo balla con ironia e intelligenza e accentua le esagerazioni tipiche delle più celebri étoiles, per questo è chiamato “comic ballet”. E fa divertire perché la famosa compagnia statunitense di balletto «en travesti», avviata a New York da Peter Anastos, Natch Taylor e Anthony Bassae a New York, ricalca non solo nel nome, i Ballets Russes de Monte Carlo creati nel ’32 sulle ceneri dei Balletti Russi di Diaghilev: sono diretti dall’ex danzatore Tory Dobrin. Amati anche dai ballettofili per le citazioni colte del loro repertorio e per la raffinata tecnica, i Trocks presentano un programma tra cavalli di battaglia e novità: estratti dal secondo atto del «Lago dei Cigni», di Lev Ivanov, «Vivaldi Suite» di George Balanchine e «Walpurgisnacht» di Elena Kunikova dalla coreografia di Leonid Lavrosky, più due brani a sorpresa.