Una Toscana insolita e diversa, racchiusa fra le Alpi Apuane e l’Appenino, “terra di lupi e di briganti” come ha scritto Ariosto nelle Satire: è la Garfagnana, splendido territorio in provincia di Lucca ricco di storia e tradizioni. Su CaseVacanza.it e Agriturismo.it è possibile trovare sistemazioni confortevoli e accoglienti per poter godere al meglio delle bellezze che la zona ha da offrire. Dai luoghi che portano alto il ricordo di Ariosto, come la Rocca Ariostea, la fortezza di Mont’Alfonso e Castiglione di Garfagnana, fino all’imperdibile Isola Santa, gioiello situato sulle rive di un bacino artificiale. La Garfagnana è un importante punto di passaggio, ricco di panorami splendidi situati in posizioni strategiche, come il Monte Forato, l’Eremo di Calomini e l’affascinante Grotta del Vento. Infine, con il lago di Vagli e la bellezza della natura del Parco dell’Orecchiella, la Garfagnana si conferma una destinazione preziosa e da non perdere, anche last minute.
LUCCA BIENNALE CARTASIA – Lucca Biennale Cartasia – LUBICA – nasce nel 2004 dall’unione di arte e memoria storica. Dal 1307, la lucchesia diventa centro di produzione di Carta pergamena. Nel 1549 nacque la prima Cartiera che dà inizio alla produzione in grande scala. Nel secondo dopoguerra si afferma quello che, ad oggi, è il distretto cartario più importante d’Europa.
LUBICA nasce esponendo sculture monumentali in carta e simili all’aperto, sfidando il decorso naturale del materiale soggetto a pioggia, vento e all’azione dell’uomo. La ricerca, negli anni, ha portato lo sviluppo di tecniche attraverso opere audaci e oggetti di design nonché studi del materiale in architettura diversi e innovativi.
Ad oggi le sezioni della LUBICA comprendono l’arte outdoor e indoor, il fashion, l’architettura, il design, la video arte, la performance e gli eventi. Nel 2023 nascono il LUBICA paper summit e la LUBICA academy, per valorizzare la formazione e la creatività.