The Queen of Rock ‘n’ Roll…TINA TURNER ! (26 novembre 1939 – 24 maggio 2023) Massimo Rana ha scattato le più belle immagini della leonessa del rock in concerto in Italia. Era il 3 maggio del 1990 e la Turner era nel mezzo del suo “Foreign Affair Tour”.
Il fotografo di Rho è fra gli autori selezionati e invitati alla seconda edizione del Big Event – Fiera mercato della fotografia in programma sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024 negli spazi di Superstudio in via Tortona 27 a Milano. Massimo Rana tra gli anni 90 e 2000 ha documentato non solo Tina Turner, ma centinaia di artisti rock e pop che si sono esibiti nel nostro paese, tra italiani e stranieri. Erano altri tempi, quelli dell’apertura definitiva dell’Italia all’ondata della musica giovanile straniera. I cantanti venivano varie volte nella Penisola per fare promozione al disco e al tour, che restava l’evento più importante e d’incontro speciale con le legioni di fans.
Cose e scene impensabili oggi: le strade delle città erano inondate di poster e pubblicità dell’artista di turno (epoca pre-internet), le file per entrare si facevano dal giorno prima, spesso. E soprattutto l’atmosfera che si respirava ai concerti era di attesa trepidante ed entusiastica follia. Forse per merito anche della tv che amplificava e rendeva ‘mitici’ i personaggi che si avvicendavano sul palchi tricolore, dopo tanta esposizione su televisione e giornali.
In occasione della fiera fotografica Big Event (sostenuta come media-partner da The Way Magazine) Massimo Rana porterà le stampe eleganti in bianco e nero della sua collezione “Front Stage” (che è diventato anche un pregevole libro).
Massimo Rana è allo stand B04. Un’ occasione unica per comprare delle favolose stampe Fine Art, in bianco e nero, delle foto di concerti degli anni ’80/’90 di artisti internazionali in Italia. Ma l’evento costituisce anche un prezioso incontro con un’autentica personalità del campo. Il suo archivio musicale ospita migliaia di negativi, in bianco/nero, con immagini di concerti, perlopiù inedite. E lo scrigno dei ricordi si riapre.