8 Maggio 2023
INIZIATIVA DILS

“This is my Milano”, racconti di quartiere

8 Maggio 2023
INIZIATIVA DILS

“This is my Milano”, racconti di quartiere

8 Maggio 2023
INIZIATIVA DILS

“This is my Milano”, racconti di quartiere

Dils, azienda leader nel real estate, ha presentato al Teatro Franco Parenti “This is my Milano” un progetto di valorizzazione dei quartieri attraverso attività di sostegno concreto e contenuti autentici volti a svelare luoghi e storie della città. L’iniziativa è parte integrante del più ampio programma di Give Back di Dils e nasce da un diverso modo di fare impresa, che guarda a tutti gli stakeholder in maniera responsabile e sostenibile.

All’evento, moderato all’interno della suggestiva Sala Testori da Massimo Bernardini, giornalista e conduttore tv, sono intervenuti Giuseppe Amitrano, CEO e fondatore di Dils, Andrée Ruth Shammah, direttrice e anima del Teatro, Carlo Berizzi, presidente AIM (Associazione Interessi Metropolitani), Laura Borghetto, direttore Generale Associazione L’abilità Onlus, Giacomo Poretti, attore e sceneggiatore, Nadia Righi, direttrice del Museo Diocesano di Milano, e Giorgio Terruzzi, giornalista e scrittore.

Oltre al sostegno economico, la valorizzazione delle molteplici identità della città passa anche dai “Racconti di Quartiere”, ad oggi 6 episodi multimediali per altrettanti quartieri milanesi virtualmente visitati insieme a un Ambassador e creati con il supporto di Jakala e di AIM (Associazione Interessi Metropolitani), entrambi partner di Dils in questo progetto. 

Sono stati inoltre previsti 6 contenuti audio che compongono “Il Podcast”, realizzati con la voce narrante di Giorgio Terruzzi e in collaborazione con Chora Media.

Il primo quartiere coinvolto è Porta Romana e ai Bagni Misteriosi si terrà il primo evento aperto alla città: domenica 7 maggio, infatti, prenderà vita una vera e propria festa, che Dils vuole regalare a tutte le famiglie e gli abitanti del quartiere e non solo, ricca di laboratori, workshop, animazione per tutte le età.

Questo è solo il punto di partenza del progetto “This is my Milano” che coinvolgerà prossimamente altri quartieri della città, tra cui Isola, Maggiolina, Lambrate, Monti-Magenta e Scalo Porta Romana, e prevedrà una mappatura delle associazioni e degli enti no profit da coinvolgere nei prossimi Give Back.

Giuseppe Amitrano, Ceo e fondatore di Dils, ha dichiarato: “Siamo estremamente orgogliosi di aver presentato oggi “This is my Milano” in una cornice iconica come quella del Teatro Franco Parenti, uno dei punti di riferimento artistici e culturali della città. Questo progetto riflette il nostro profondo legame con Milano e i suoi quartieri, ognuno con le proprie peculiarità che la rendono una realtà policentrica, capace di far dialogare tradizione e innovazione. “This is my Milano” è soprattutto restituzione alla comunità, di cui ci sentiamo parte attiva, attraverso progetti di Give Back che nascono dalla profonda conoscenza e amore per la città dove operiamo, nonché dalla consapevolezza che il patrimonio artistico, culturale e il tessuto sociale necessita anche del sostegno di soggetti privati che desiderano prendersi cura del bene comune in un momento storico particolarmente sfidante per chi Milano la abita e la vive ogni giorno”.

L’illustrazione di “This is my Milano” è firmata dal celebre artista Carlo Stanga.
Il primo quartiere coinvolto è Porta Romana e ai Bagni Misteriosi si terrà il primo
evento aperto alla città: domenica 7 maggio, infatti, prenderà vita una vera e
propria festa, che Dils vuole regalare a tutte le famiglie e gli abitanti del quartiere
e non solo, ricca di laboratori, workshop, animazione per tutte le età.
Sarà un momento di divertimento ma anche di incontro e condivisione grazie alla
presenza di alcune associazioni di Porta Romana, quali Portami per mano Onlus,
Aiutility Milano, Fondazione Costruiamo il futuro, Circolo Culturale Giovanile di
Porta Romana, Fondazione La Comune e Mondo Aperto ODV.
E proprio il Teatro Franco Parenti-Bagni Misteriosi rappresenta un incantevole
esempio di opera recuperata e restituita alla comunità, una riqualificazione che
vede Dils orgogliosamente coinvolta nel supporto all’attività di ampliamento,
attualmente in corso, grazie al quale sarà realizzata una nuova sala e sistemato
l’ingresso su Largo Franco Parenti.
Sempre a Porta Romana è legato un altro protagonista del progetto, Giacomo
Poretti, che, oltre ad essere Ambassador del quartiere e protagonista del videoteaser
dell’intero progetto, cura la direzione artistica del Teatro Oscar deSidera.
dils.com
Anche quest’ultima è una realtà culturale supportata da Dils, che contribuirà ad
allestire una sala sperimentale per i giovani all’interno degli spazi della
Parrocchia degli Angeli Custodi.
Questo è solo il punto di partenza del progetto “This is my Milano” che
coinvolgerà prossimamente altri quartieri della città, tra cui Isola, Maggiolina,
Lambrate, Monti-Magenta e Scalo Porta Romana, e prevedrà una mappatura
delle associazioni e degli enti no profit da coinvolgere nei prossimi Give Back.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”