Dils, azienda leader nel real estate, ha presentato al Teatro Franco Parenti “This is my Milano” un progetto di valorizzazione dei quartieri attraverso attività di sostegno concreto e contenuti autentici volti a svelare luoghi e storie della città. L’iniziativa è parte integrante del più ampio programma di Give Back di Dils e nasce da un diverso modo di fare impresa, che guarda a tutti gli stakeholder in maniera responsabile e sostenibile.
All’evento, moderato all’interno della suggestiva Sala Testori da Massimo Bernardini, giornalista e conduttore tv, sono intervenuti Giuseppe Amitrano, CEO e fondatore di Dils, Andrée Ruth Shammah, direttrice e anima del Teatro, Carlo Berizzi, presidente AIM (Associazione Interessi Metropolitani), Laura Borghetto, direttore Generale Associazione L’abilità Onlus, Giacomo Poretti, attore e sceneggiatore, Nadia Righi, direttrice del Museo Diocesano di Milano, e Giorgio Terruzzi, giornalista e scrittore.
Oltre al sostegno economico, la valorizzazione delle molteplici identità della città passa anche dai “Racconti di Quartiere”, ad oggi 6 episodi multimediali per altrettanti quartieri milanesi virtualmente visitati insieme a un Ambassador e creati con il supporto di Jakala e di AIM (Associazione Interessi Metropolitani), entrambi partner di Dils in questo progetto.
Sono stati inoltre previsti 6 contenuti audio che compongono “Il Podcast”, realizzati con la voce narrante di Giorgio Terruzzi e in collaborazione con Chora Media.
Il primo quartiere coinvolto è Porta Romana e ai Bagni Misteriosi si terrà il primo evento aperto alla città: domenica 7 maggio, infatti, prenderà vita una vera e propria festa, che Dils vuole regalare a tutte le famiglie e gli abitanti del quartiere e non solo, ricca di laboratori, workshop, animazione per tutte le età.
Questo è solo il punto di partenza del progetto “This is my Milano” che coinvolgerà prossimamente altri quartieri della città, tra cui Isola, Maggiolina, Lambrate, Monti-Magenta e Scalo Porta Romana, e prevedrà una mappatura delle associazioni e degli enti no profit da coinvolgere nei prossimi Give Back.
Giuseppe Amitrano, Ceo e fondatore di Dils, ha dichiarato: “Siamo estremamente orgogliosi di aver presentato oggi “This is my Milano” in una cornice iconica come quella del Teatro Franco Parenti, uno dei punti di riferimento artistici e culturali della città. Questo progetto riflette il nostro profondo legame con Milano e i suoi quartieri, ognuno con le proprie peculiarità che la rendono una realtà policentrica, capace di far dialogare tradizione e innovazione. “This is my Milano” è soprattutto restituzione alla comunità, di cui ci sentiamo parte attiva, attraverso progetti di Give Back che nascono dalla profonda conoscenza e amore per la città dove operiamo, nonché dalla consapevolezza che il patrimonio artistico, culturale e il tessuto sociale necessita anche del sostegno di soggetti privati che desiderano prendersi cura del bene comune in un momento storico particolarmente sfidante per chi Milano la abita e la vive ogni giorno”.
L’illustrazione di “This is my Milano” è firmata dal celebre artista Carlo Stanga.
Il primo quartiere coinvolto è Porta Romana e ai Bagni Misteriosi si terrà il primo
evento aperto alla città: domenica 7 maggio, infatti, prenderà vita una vera e
propria festa, che Dils vuole regalare a tutte le famiglie e gli abitanti del quartiere
e non solo, ricca di laboratori, workshop, animazione per tutte le età.
Sarà un momento di divertimento ma anche di incontro e condivisione grazie alla
presenza di alcune associazioni di Porta Romana, quali Portami per mano Onlus,
Aiutility Milano, Fondazione Costruiamo il futuro, Circolo Culturale Giovanile di
Porta Romana, Fondazione La Comune e Mondo Aperto ODV.
E proprio il Teatro Franco Parenti-Bagni Misteriosi rappresenta un incantevole
esempio di opera recuperata e restituita alla comunità, una riqualificazione che
vede Dils orgogliosamente coinvolta nel supporto all’attività di ampliamento,
attualmente in corso, grazie al quale sarà realizzata una nuova sala e sistemato
l’ingresso su Largo Franco Parenti.
Sempre a Porta Romana è legato un altro protagonista del progetto, Giacomo
Poretti, che, oltre ad essere Ambassador del quartiere e protagonista del videoteaser
dell’intero progetto, cura la direzione artistica del Teatro Oscar deSidera.
dils.com
Anche quest’ultima è una realtà culturale supportata da Dils, che contribuirà ad
allestire una sala sperimentale per i giovani all’interno degli spazi della
Parrocchia degli Angeli Custodi.
Questo è solo il punto di partenza del progetto “This is my Milano” che
coinvolgerà prossimamente altri quartieri della città, tra cui Isola, Maggiolina,
Lambrate, Monti-Magenta e Scalo Porta Romana, e prevedrà una mappatura
delle associazioni e degli enti no profit da coinvolgere nei prossimi Give Back.