30 Settembre 2019
DIGITALIZZAZIONE

The Way Magazine alla Tim di Genova: le strategie del web marketing

30 Settembre 2019
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The Way Magazine alla Tim di Genova: le strategie del web marketing

30 Settembre 2019
DIGITALIZZAZIONE

The Way Magazine alla Tim di Genova: le strategie del web marketing

Per il secondo anno consecutivo The Way Magazine è stato invitato al quartier generale della TIM di Genova per partecipare con contenuti ad hoc alla Tin Inclusion Week, un’occasione di apprendimento e aggiornamento sui temi digitali più attuali.
Il relatore principale della prima giornata digitale della TIM Inclusion 2019 rivolta ai dipendenti TIM di Genova é stato Alessandro Moscatelli, una delle figure di spicco nel mondo del marketing digitale in Italia. Il giovane entrepreneur grazie anche alle sue significative esperienze internazionali (tra cui Londra, Parigi, Auckland e Milano) ha avuto modo di lavorare direttamente con le principali aziende digitali leader nel settore e coordinare negli anni complesse strategie di successo basate sul marketing online utilizzando le piattaforme di advertising di maggiore rendimento.
The Way Magazine ha così scelto Moscatelli per creare un momento di incontro e confronto con decine di dipendenti del colosso delle telecomunicazioni a Genova che hanno seguito il pomeriggio di approfondimento sui temi di digital marketing e web reputation.
Il soggetto di discussione principale delle giornata TIM Inclusion è stata focalizzata sul piccolo e medio business ed il punto di partenza è stato capire come la piccola imprenditoria debba agire strategicamente per ottimizzare nel modo giusto la ricerca dei nuovi clienti e migliorare quindi il fatturato proveniente dalle attività online in genere.
In foto d’apertura, Tim Academy Genova, settembre 2019: il direttore di The Way Magazine Christian D’Antonio presenta l’incontro dedicato al digital marketing con la consulenza di Alessandro Moscatelli. Qui in alto, da sinistra: Alessandro Moscatelli, digital marketing consultant, Patrizia Savoca, coordinatrice dell’evento presso Tim Genova, Francesco D’Agostino, editore di FD Media Group, Stefano di Tim Genova, Christian D’Antonio, direttore di The Way Magazine.
“Le strategie digitali infatti non sono più materia di grandi imprese e organizzazioni, ma fanno parte della realtà di tutti i business e attività grandi o piccole che siano” , ha detto Alessandro Moscatelli ai dipendenti Tim, introdotto dal direttore della testata Christian D’Antonio.
Dice l’esperto: “Per iniziare, in primis si è arrivati alla consapevolezza della necessità della costruzione della strategia che parte dall’analisi dei dati storici e dai target ambiti in termini di volumi e ricavi. Poi nello specifico è bene conoscere le attività e canali da utilizzare per il Paid Marketing, l’area di maggiore criticità del momento in cui mancate conoscenze e personale non qualificato possono penalizzare”.
Il costo delle attività paid marketing è relativamente basso in proporzione alle possibilità di crescita, oggi spiega il relatore: “Un CPC (cost per click) può costare anche 0,05 centesimi e ottenere un ottimo risultato in termini di volumi e vendite, ma come per tutti i risultati serve pazienza e perseveranza. Assistiamo ad un percorso fatto di esperienza acquisita e ottimizzazioni giornaliere che portano ad un risultato effettivo nel tempo.”
The Way Magazine alla TIM Academy di Genova: ABCDigitale con l’intervento del consulente di digital marketing, Alessandro Moscatelli.
I numeri condivisi nella sala conference di TIM Academy, la più grande d’Italia nel circuito TIM, hanno evidenziato che ad oggi il potenziale è ancora immenso e circa il 40% delle aziende medio piccole è impreparato ad affrontare un piano di sviluppo marketing adeguato sulle diverse piattaforme paid come per esempio tra le più note Google Adv, Yandex, Criteo, Bing e Facebook. Chiaramente la complessità dei progetti tende spesso a far rimandare decisioni che sono alla base dell’innovazione digitale e della digitalizzazione: “Vediamo spesso un atteggiamento imprenditoriale conservativo rispetto ai canali di vendita passati – dice Moscatelli – ma oggi tutte le aree del marketing sono parte di un unica grande e complessa strategia, e il canale online rappresenta in pratica la pista di partenza e di atterraggio di tutte le attività marketing (On-line, Off-line, TV, Radio) ed è per questo che sarebbe importante supportare in pieno ed in maniera strutturata la crescita e il cambiamento a cui stiamo assistendo”. 
Alessandro Moscatelli è digital consultant per The Way Magazine dal 2018.

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