Teo Teocoli approda alla radio il prossimo autunno. La notizia era nell’aria ed è confermata da MediasetRadio, la nuova entità che raggruppa le radio del gruppo editoriale che comprende Radio 105, Virgin Radio, R101, Radio Subasio.
La sua nuova trasmissione andrà in onda nella fascia oraria che va dalle 18.30 alle 20.30. Una fascia oraria importante, si potrebbe aggiungere. Di rilievo come quella mattutina.
Difatti nella fascia del morning time ad accompagnare il risveglio degli italiani ci pensa ‘La banda di R101’, composta da Paolo Dini, Cristiano Militello, Lester, Chiara Tortorella e Riccardo Russo. Questo talk show va in onda dal 2015, in sostituzione di un’altra trasmissione chiamata ‘La carica dei 101’, andata in onda per ben nove anni (tra il 2005 ed il 2014).
La squadra di intrattenitori serali, invece, sarà composta, in modo particolare, da Nino Formicola, conosciuto per il vecchio duo Zuzzurro & Gaspare, e dalla conduttrice radiofonica Silvia Notargiacomo. L’autore del programma è Marco Posani. Ma ciò che attira di questa novità è sicuramente l’ingaggio di Teocoli, comico pugliese, da bambino a Milano, prima membro del Clan di Adriano Celentano poi passato al cabaret, agli spettacoli comici e trasmissioni entrate, ormai, nell’immaginario collettivo di tutti.
R101 ha ascolti in rimonta continua. ‘La banda di R101’ ottiene 2.220.000 radioascoltatori ogni mattina. Nell’evening time le persone che escono dal lavoro sarebbero, secondo le cifre stimate, ben 11 milioni. L’intenzione, quindi, è quella di conquistare il maggior numero di fans.
Ancora non è stato ufficializzato il nome del format radiofonico ma si sa, senza alcuna ombra di dubbio, che il trio inizierà la sua nuova avventura il prossimo 1° Ottobre. Sicuramente verranno riproposti, da parte di Teo Teocoli, i suoi classici ed indimenticabili personaggi che lo hanno reso celebre nel corso degli anni e che andranno a confezionare un contenitore radiofonico realizzato, come vuole la logica delle radio, intorno alla musica. Staremo di sicuro a guardare, anzi, ad ascoltare.
CHE RADIO – R101 è un’emittente nazionale che si rivolge a un target prevalentemente adulto con un format che mette la musica al centro della sua offerta.
Testo a cura di Vincenzo Pepe
In foto, da sinistra: Silvia Notargiacomo, Teo Teocoli e Nino Formicola