25 Novembre 2022
AL FEMMINILE

Sue canta le donne del Sud

25 Novembre 2022
AL FEMMINILE

Sue canta le donne del Sud

25 Novembre 2022
AL FEMMINILE

Sue canta le donne del Sud

Sue è una giovane e talentuosa cantautrice di Rho (Milano) che si sta facendo strada con un’inedita commistione di cantautorato e influenze folk. La sua musica è calda e vivace, anche se non mancano venature malinconiche come ben si addice a chiunque faccia ricerca nel repertorio tradizionale musicale dell’Italia del Sud.

Il 22 novembre 2022 è uscito il video dell’orecchiabile “Vengo dal sud”. Una data non casuale visto che la release è avvenuta nel giorno del compleanno di sua nonna Raffaela, a cui il brano è dedicato.
La canzone racconta di quella generazione spaccata a metà fra le radici la cultura e la terra e la volontà di trasferirsi e cambiare vita con coraggio. Sue sta facendo il suo percorso, senza dimenticare le radici. Per questo, il video girato a San vito sullo Ionio (provincia di Catanzaro) coinvolge signore del paese, volti rari da trovare e usanze dimenticate.
Il brano vede la collaborazione di Simona Sciacca cantante e corista di Alessandro Mannarino, un incontro fra donne voluto, e tradotto in accattivante girato cinematografico da Francesco Cristiano.

In questo autunno Sue si è esibita in Lombardia, alla 14esima edizione del festival di Parabiago “Donne in canto”, che per l’anno 2022 ha avuto come madrina Anna Mazzamauro (sotto alcune foto della serata scattate per The Way Magazine da Davide Rock).

Nel percorso di ricerca del festival che mira a far emergere i talenti femminili e le autrici che hanno dato voce alle più importanti e note canzoni italiane, Sue ha fatto conoscere altre sfaccettature del suo repertorio. Ha eseguito “Ma ho scelto te”, un sentito omaggio alla mai dimenticata Giuni Russo con “Mediterranea” eseguita con delicata maestria da Laf, altra cantautrice. Dal vivo Sue poi mette assieme in un unico medley Nord e Sud dell’Italia canora riproponendo Carmen Consoli, Gerardina Trovato, Gianna Nannini, Teresa De Sio, Levante e Nada.

Fotoservizio dal set di “Vengo dal Sud” ritrae Sue al secolo Susanna Cisini.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”