21 Dicembre 2018
GIOVANI

Storia di Ichnusa, dalla Sardegna antica al nuovo marketing

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Storia di Ichnusa, dalla Sardegna antica al nuovo marketing

21 Dicembre 2018
GIOVANI

Storia di Ichnusa, dalla Sardegna antica al nuovo marketing

Ichnusa, l’impronta divina che diede forma e vita alla Sardegna oggi è anche il nome della birra che, da oltre cent’anni, accompagna il popolo sardo. Dal 1912 Ichnusa unisce tradizione e innovazione, cogliendo il meglio del passato ma con lo sguardo sempre volto al futuro.

La forza di Ichnusa affonda le sue radici nell’origine geografica e nel forte legame con l’isola, consolidato nel corso degli anni con molteplici attività e manifestazioni volte a coinvolgere e valorizzare il territorio.

Ichnusa, Ichnusa Cruda, Ichnusa Limone e Ichnusa Non Filtrata sono le quattro referenze della birra di Sardegna.

Distribuita sia nel canale Ho.Re.Ca. che nel canale Modern Trade, nell’isola e nel continente, ancora oggi viene prodotta unicamente ad Assemini, il più antico birrificio della Sardegna.

MARKETING – Oggi Inchnusa è sinonimo anche di un innovativo progetto di marketing. Il tema è “Ichnusa per la Sardegna”, iniziativa che il brand sardo sta portando avanti sull’isola e che punta alla valorizzazione e alla protezione delle bellezze della propria terra, è stato oggetto della sfida proposta agli studenti dell’Università di Cagliari.  Oltre 80 gli universitari che hanno partecipato, tre i progetti sul podio capaci di interpretare al meglio lo spirito del marchio e di proporre idee originali e coerenti.

Il riconoscimento è stato consegnato nel corso della cerimonia di premiazione, presso la Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche, Politiche dell’Università di Cagliari, alla presenza del Magnifico Rettore Maria Del Zompo, del team Ichnusa e di una commissione di docenti.  Per uno degli studenti dei tre team sul podio si apriranno le porte del mondo del marketing, con uno stage di sei mesi nel team Ichnusa.

A selezionare i tre progetti finalisti una giuria formata da una commissione di docenti dell’Università e dai responsabili marketing del brand. L’iniziativa si è articolata in diverse fasi: a fine novembre i ragazzi hanno partecipato a un seminario di due giorni, durante il quale hanno avuto l’opportunità di confrontarsi direttamente con la realtà del marchio sardo. Grazie all’intervento del mastro birraio Luigi Paciulli hanno potuto toccare con mano la realtà del birrificio di Assemini, dove viene interamente prodotta Ichnusa. Attraverso l’intervento di Marco Garau, Brand Manager dell’azienda, gli studenti sono invece entrati nel vivo delle attività di marketing di Ichnusa e di tutti i valori che caratterizzano il marchio.

Nelle settimane successive al seminario, divisi in team, gli studenti hanno lavorato sui loro progetti, elaborando un vero e proprio piano marketing.  I ragazzi hanno dato prova di creatività e intraprendenza, concretezza nell’esecuzione e attenzione ai dettagli. Obiettivo del compito era sviluppare un progetto in grado di sottolineare e rafforzare il forte legame e l’impegno di Ichnusa per il territorio, a sostegno della piattaforma “Ichnusa per la Sardegna”.

Vincitore del Premio il progettoIchnusa on the road” che propone un tour di eventi sul territorio alla riscoperta dei centri culturali, naturalistici e storici dell’isola. A idearlo gli studenti Corrado Pusceddu, Francesco Cabras, Camilla Licciardi, Martina Teresi, Nicola Bordigoni, Sara Cocco e Andrea Pibiri.

Con questo Premio, Ichnusa offre ai giovani universitari sardi un collegamento diretto tra mondo universitario e professionale. Grazie a questa iniziativa, il marchio punta infatti a creare una reale opportunità per entrare nel mondo del lavoro e intraprendere un percorso di crescita in una realtà importante come quella della Birra di Sardegna.

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