SpeckAperitivo è l’appuntamento da non perdere per passare in compagnia i week-end di marzo; un momento gourmet che coinvolge quest’anno sei rifugi dell’area vacanze sci & malghe Rio Pusteria, un territorio da vivere tra i 55 km di piste del comprensorio sciistico Gitschberg Jochtal, in provincia di Bolzano. La neve è ancora più scenografica quando le giornate si allungano ed anticipano la primavera. Il sabato, inoltre, l’affascinante Cavaliera delle piste, sempre pronta a dispensare consigli e aiuto agli sciatori, porta in serbo un regalo che conquisterà le papille gustative, naturalmente a base di speck e da quest’anno anche di mozzarella.
Lo Speck Alto Adige IGP è un prodotto caratteristico della tradizione gastronomica dell’Alto Adige che nasce in questa terra da antiche ricette tramandate generazione dopo generazione. Deve il suo gusto unico e inconfondibile alla leggera speziatura con rosmarino, ginepro, alloro, poco sale e pepe e al particolare metodo di produzione che unisce una leggera affumicatura alla stagionatura all’aria fresca di montagna.
Lo Speck Alto Adige IGP è un prodotto eccellente e versatile, perfetto per preparare le tipiche ricette dell’Alto Adige, ma anche per dare quel tocco di gusto in più alle ricette più moderne. Ricco di proteine e poco grasso, lo Speck Alto Adige IGP è una buonissima scelta da gustare a ogni età, in ogni situazione.
Una storia antica quella dello SpeckAperitivo, nata come merenda contadina e che veniva gustata seduti al tavolo dopo una lunga giornata nei campi. Lo Speck Alto Adige IGP ricopre oggi un ruolo importante nella cucina altoatesina, è presente con il suo sapore inconfondibile nella maggior parte dei piatti della regione; declinato in mille modi, accompagnato con altri prodotti locali come la mozzarella Brimi o semplicemente servito a fette su un tagliere in legno con un buon calice di vino locale, ad ognuno la sua versione di Speck.
SpeckAperitivo è una divertente e gustosa occasione per vivere l’Alto Adige in una prospettiva più gourmet e conviviale. Nei sabati e nelle domeniche di marzo, sei rifugi del comprensorio Gitschberg Jochtal aderenti all’iniziativa propongono un’ampia scelta di aperitivi a base di Speck Alto Adige IGP e mozzarelle Brimi accompagnate da un buon bicchiere di vino di qualità. Sono le baite Gitschhütte, Nesselhütte, Bergrestaurant Jochtal, Ochsenalm, Nockalm e Anratterhütte, facili da raggiungere con gli sci o con le ciaspole. Quattro week-end per un evento oramai consolidato, proprio quando le temperature diventano più miti e anticipano la primavera. Il sabato, inoltre, anche un semplice viaggio in cabinovia può diventare una gustosa esperienza: la Cavaliera di Gitschberg Jochtal, è pronta ad accogliere i più fortunati con un aperitivo a base di speck, mozzarella e bollicine in una cabina allestita ad hoc per l’occasione; un break speciale, sospesi in alta quota e con vista panoramica sulle montagne dell’incantevole area vacanze sci & malghe Rio Pusteria. Lo Speck Alto Adige IGP ha da sempre rappresentato la tradizione altoatesina nella produzione del tipico prosciutto affumicato, grazie alla sua bontà e al fatto d’essere un’importante fonte di energia ricco di vitamine, proteine e sali minerali, e da quest’anno accompagnato dalla fresca e cremosa mozzarella Brimi, un altro alimento sano e ricco di calcio.