3 Agosto 2023

Sotto Piazza Plebiscito c’è un’altra piazza

A NAPOLI

3 Agosto 2023

Sotto Piazza Plebiscito c’è un’altra piazza

A NAPOLI

3 Agosto 2023

Sotto Piazza Plebiscito c’è un’altra piazza

A NAPOLI

Sei metri sotto la basilica di San Francesco di Paola, nel largo del Plebiscito nel centro di Napoli, c’è un’altra piazza. Un’area sotterranea di oltre mille metri quadri, che nell’Ottocento fece realizzare il re Gioacchino Murat, riqualificata di recente dal Comune e dal Provveditorato alle opere pubbliche grazie a un progetto che ha coinvolto anche l’Agenzia del Demanio, la Curia, il Fec, la Soprintendenza e la Prefettura. Ora si è saputo che quest’area è destinata a diventare un luogo per esposizioni ed eventi, capace di contenere fino a 300 persone. Si potrà finalmente scendere nel ventre della città e ammirare gli archi di tufo, resti dei palazzi ottocenteschi demoliti per lasciare posto all’ipogeo, restituito a cittadini, visitatori e turisti.

L’Agenzia del Demanio, su committenza del Comune di Napoli, attraverso la Struttura per la Progettazione, avvierà le fasi di concorso per un intervento di lighting design per valorizzare la Piazza, il colonnato e le sue quinte.

Obiettivo dell’intervento è quello di riportare alla memoria la grandezza della Piazza di Napoli, carica di valore storico, protagonista della città: centro decisionale, polo di attrazione di corti reali, luogo di incontro e di governo, la Piazza ha cambiato nel tempo nome fino a quello attuale di Piazza del Plebiscito quando il 21 ottobre del 1860 venne decretata l’annessione del Regno delle Due Sicilie al Regno d’Italia. Un luogo affascinante, ricco di storie e di leggende, sotto il quale si stende un viadotto sotterraneo che congiunge il Palazzo Reale con piazza Vittoria, che che fece costruire Ferdinando II di Borbone.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Balloon Museum, da Milano a Londra

L’inflatable art messa in scena da Balloon Museum a Milano, attraverso le installazioni di 18 artisti e collettivi internazionali, ha

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”