23 Ottobre 2024
ALLE GALLERIE D’ITALIA

Sir Hamilton e il suo tempo in mostra a Napoli

23 Ottobre 2024
ALLE GALLERIE D’ITALIA

Sir Hamilton e il suo tempo in mostra a Napoli

23 Ottobre 2024
ALLE GALLERIE D’ITALIA

Sir Hamilton e il suo tempo in mostra a Napoli

Nella seconda metà del Settecento c’erano degli illuminati inglesi che in Italia trovavano cultura e arte talmente appagante da volerle vivere ogni giorno. Così accadeva che ci si innamorasse di Napoli, al tempo la più popolosa città d’Italia, e della sua vivacità culturale. Intesa Sanpaolo apre al pubblico alle Gallerie d’Italia – Napolidal 25 ottobre 2024 al 2 marzo 2025, la mostra Sir William e Lady Hamilton a cura di Francesco Leone e Fernando Mazzocca, dedicata a uno straordinario protagonista del mondo culturale napoletano del XVIII secolo, William Hamilton, ambasciatore inglese alla corte di Ferdinando IV di Borbone, e alla figura a tratti leggendaria di Lady Emma Hamilton.

Con settantotto opere tra dipinti, ceramiche, sculture e manifatture provenienti da importanti musei nazionali e internazionali, la mostra riconsidera e valorizza la vicenda umana, politica e intellettuale di Sir Hamilton, diplomatico, antiquario e vulcanologo, che con la sua poliedrica personalità, trovò nella Napoli “illuminata” della seconda metà del Settecento terreno fertile per affermare e sviluppare le sue grandi passioni: l’antichità e la scienza.

L’esposizione è realizzata con il sostegno dell’Ambasciata britannica a Roma e dell’Ambasciata d’Italia a Londra e con il patrocinio del Comune di Napoli e dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Olimpiadi della robotica, ecco i top 5

Le Olimpiadi Nazionali di Robotica, organizzate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) hanno incoronato dei vicinitori per l’edizione

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”