Dal 29 ottobre al 5 novembre 2023 torna a Mantova Segni New Generations Festival, giunto ormai quest’anno alla sua 18ma edizione.
Per la kermesse internazionale di teatro per le nuove generazioni, arte, spettacoli e nuovi linguaggi, un successo che scorre nel tempo, con tanti spazi dal vivo e online per scambiare e condividere competenze da tutto il mondo.Segni New Generations Festival è un appuntamento unico nel suo genere, rivolto a bambini e giovani dai 18 mesi ai 18 anni, che coinvolge e sensibilizza il mondo della scuola, della famiglia e della cultura.
Il 2023 per Segni è l’anno della maggior età, la diciottesima edizione è straordinaria per questo ed è all’insegna del fenicottero, animale che racchiude in sé tutti e quattro gli elementi della natura: l’acqua, nella quale si immerge per cibarsi; l’aria, in cui si libra; la terra, che domina appollaiato su una gamba sola e infine il fuoco: “flamingo” (ecco il suo nome in inglese) evoca le fiamme della fenice e simboleggia
la rinascita.
l programma del Festival è fatto non solo di spettacoli elaboratori ma anche di vere esperienze e incontri con gliartisti e gli operatori culturali dei diversi paesi che ciascunopuò esplorare come veri PADIGLIONI diffusi. Ciascuno,sia bambino o bambina, adulto, insegnante, artista ooperatore culturale può organizzare il proprio programmacome in una vera esplorazione di PADIGLIONI dei diversipaesi, componendo spettacoli, conferenze, momenti discambio come gli Spuntini critici e il Teen kitchen table, perun’esperienza su misura e in cui gustare le differenze e i saporidelle diverse culture. Spazi reali e digitali dedicati ad artisti,professionisti, giovani spettatori e spettatrici, insegnanti diogni grado in cui poter scambiare e condividere sguardi,competenze e progetti da tutto il mondo.
Per il programma completo qui
Dal 2016 in poi è consuetudine che Farmo, azienda sinonimo del Gluten Free made in Italy da sempre vicina a temi sociali, rinnovi con entusiasmo la sua partnership con Segni, promuovendo il suo tradizionale incontro “Dolce ad Arte”. Il laboratorio in presenza tenuto dal Maestro d’Arte e Cucina Gianfranco Allari al Ristorante La Cucina di Mantova si svolge in due momenti: sabato 4 e domenica 5 novembre.