19 Settembre 2022
CONSIGLI PER STARE MEGLIO

Salute mentale: a cosa serve la psicoterapia?

19 Settembre 2022
CONSIGLI PER STARE MEGLIO

Salute mentale: a cosa serve la psicoterapia?

19 Settembre 2022
CONSIGLI PER STARE MEGLIO

Salute mentale: a cosa serve la psicoterapia?

Ultimamente si sente parlare più spesso di psicoterapia, in parte per l’aumento dei problemi come ansia e depressione in seguito alla pandemia, e in parte per il lancio di iniziative pubbliche come il bonus psicologico o l’introduzione dello psicologo di base. Con psicoterapia si intende un processo volto a trattare disturbi e problemi legati alla salute mentale attraverso sedute con un professionista. Ne esistono diverse tipologie basate su approcci e orientamenti distinti, e la si utilizza in una varietà di situazioni: vediamone alcune.

Psicoterapia: con quali problemi può aiutare

Una delle situazioni più comuni nelle quali si inizia un percorso di psicoterapia è la presenza di una condizione di disagio psicologico. Il trattamento con un terapeuta è utile per curare disturbi dell’ansia, come fobia sociale o fobie specifiche, ansia generalizzata, disturbo ossessivo compulsivo e attacchi di panico. Altrettanto frequentemente è usata per disturbi dell’umore, ad esempio depressione o disturbo bipolare. Ci si può rivolgere a uno psicologo anche per disturbi dell’alimentazione, dipendenze, oppure disturbi della personalità. 

Non sono però soltanto coloro che hanno ricevuto una specifica diagnosi psichiatrica a poter trarre beneficio dalla psicoterapia, in presenza oppure online con servizi come questo che rendono il trattamento ancora più accessibile. Un percorso di sedute con un terapeuta può aiutare in caso di stress legato al lavoro, grandi cambiamenti, problemi di coppia, lutto, malattie o dolore cronico, insonnia, difficoltà della sfera sessuale, risoluzioni di conflitti e molto altro ancora. Inoltre, la psicoterapia può fare bene anche in assenza di disturbi o problemi di qualunque tipo. La si può infatti utilizzare per imparare a conoscere meglio sé stessi, acquisire per tempo strumenti utili per affrontare in seguito momenti di crisi nel modo più sano, rendere la propria relazione ancora più solida e soddisfacente, oppure semplicemente impegnarsi in un percorso di crescita personale.

Quando e come iniziare la psicoterapia

In momenti di difficoltà, non è sempre facile capire quando si ha davvero bisogno di supporto esterno. Un chiaro segnale di allarme che dovrebbe indirizzare verso la ricerca di un professionista è accorgersi che un problema o il proprio stato d’animo impediscono di svolgere normalmente le attività quotidiane, come studio, lavoro, cura di sé e della propria casa. È possibile anche che familiari, amici e persone vicine esprimano preoccupazione. In alcuni casi, dopo aver tentato di sentirsi meglio attraverso strategie e strumenti come consigli online, yoga, o una dieta più sana, si ricorre a metodi dannosi come un’assunzione eccessiva di alcolici. Quando ci si rende conto di uno o più di questi segnali, può essere il momento di rivolgersi a uno psicologo per ottenere supporto professionale e cercare di risolvere il problema prima di ulteriori peggioramenti. 

Iniziare il percorso di psicoterapia con il piede giusto è fondamentale per continuare il ciclo di sedute fino alla fine, così da ottenere i risultati sperati e ritrovare il benessere psicologico. I servizi di terapia online facilitano il processo fin dalle fasi iniziali, a volte aiutando anche con l’assegnazione automatica del professionista più adatto per le esigenze individuali di ogni paziente. La psicoterapia è un trattamento la cui efficacia è comprovata da numerosi studi: per molte delle condizioni più comuni fino al 90% dei pazienti nota un miglioramento o la scomparsa dei sintomi. Per avere ottime probabilità di successo è fondamentale essere onesti e aperti con il proprio terapeuta, e disposti a mostrare vulnerabilità e provare alcune inevitabili emozioni negative. Naturalmente è necessario partecipare regolarmente alle sessioni, rendendole una priorità e dedicando il giusto tempo a svolgere eventuali esercizi e attività consigliate dallo psicoterapeuta. Essere aperti al processo di scoperta personale che la psicoterapia comporta è il primo passo per ricominciare a stare bene, migliorare la propria autostima e imparare come superare le difficoltà della vita.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Uno yacht Riva per l’Unicef

Il mondo del lusso e delle imbarcazioni simbolo del made in Italy più ricercato arriva a sostenere i bisognosi con

Un exhibition centre a Milano per Artemide

Il nuovo Artemide Exhibition Centre, progettato da MC A – Mario Cucinella Architects, è un’area espositiva collegata all’Innovation Centre nell’Headquarter

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”