3 Ottobre 2022
MARIA PIA DE VITO

Roma Unplugged Festival in jazz

3 Ottobre 2022
MARIA PIA DE VITO

Roma Unplugged Festival in jazz

3 Ottobre 2022
MARIA PIA DE VITO

Roma Unplugged Festival in jazz

Maria Pia De Vito chiama a raccolta gli amici sognatori e arriva alla Casa del Jazz lunedì 3 ottobre per Roma Unplugged Festival con il live “Dreamers”.

Accompagnata dal pianista Julian Oliver Mazzariello, il contrabbassista Enzo Pietropaoli e il batterista Alessandro Paternesi, con la partecipazione speciale di Luca Aquino alla tromba, l’artista dona la sua voce ad altrettanti sognatori che negli anni Sessanta e Settanta hanno provato a cambiare il mondo con le loro canzoni.

Da Joni Mitchell a Bob Dylan, passando per Tom Waits, Paul Simon eDavid Crosby, la cantante e compositrice restituisce al pubblico della Capitale capolavori come Pigs, Sheep and WolvesThe Lee ShoreSimple twist of TateRainbow Sleeves

È una collezione di canzoni di icone del songwriting americano”: dice l’artista. Poeti e lucidi sognatori che hanno saputo emanare produzioni musicali di grande bellezza, incarnando in testi di profonda sincerità e forza poetica lo spirito del loro tempo. Sono brani storici e attualissimi, in questo complesso presente, per contenuti ed intenzioni. Siano essi incentrati in disarmanti e disarmate riflessioni sul proprio privato, o nella professione di una critica mordace della società e della politica, rappresentano in sé espressioni di una ispirata idea di un mondo ‘giusto’”.

La nuova data arriva dopo l’annullamento di domenica scorsa deciso a causa delle avverse condizioni metereologiche e rimane all’interno della programmazione di Roma Unplugged Festival, che ha firmato la sua prima edizione con Vinicio Capossela, Gegè Telesforo e la P-Funking Band all’interno del Parco Archeologico dell’Appia Antica.

Tre giorni di concertidibattiti, un live all’alba e visite guidate: un’occasione preziosa per  scoprire o riscoprire attraverso l’esperienza del Festival un paesaggio unico al mondo.
“Lo spettacolo secondo natura”: non solo il titolo di una manifestazione, ma un vero e proprio format pensato e voluto per valorizzare e rispettare il luogo eccezionale che ospital’incontro di musica e archeologia durante le Giornate Europee del Patrimonio, dedicate quest’anno al patrimonio sostenibile.
I concerti prevalentemente acustici, la limitata amplificazione e la sobria illuminazione, gli incontri e i live in orari adatti a sfruttare la luce naturale, le visite guidate a piedi o in bici e la capienza di pubblico limitata: tutte azioni decise per ridurre al minimo l’impatto ambientale.

La manifestazione è una produzioneRoma Unplugged Festival, organizzata da ETICAARTE, Rete Doc e Nazionale Cantanti; in collaborazione con Regione Lazio, Parco Archeologico dell’Appia Antica, Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali,  Zètema Progetto Cultura e Play2Give; realizzata con il Patrocinio del Ministero della Cultura, Parco Regionale dell’Appia Antica, Municipio VIII, Italia Nostra, la Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE), Roma Cultura Biblioteche e con il contributo tecnico di Doc Servizi.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

BNKR44, tormentoni e forze live

Continua l’enorme successo dei BNKR44: tutto esaurito qualche giorno fa per la tappa milanese del loro tour. I ragazzi si

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”