Sono stati i Pooh e David Bowie i giganti dei premi Rockol Awards tenuti questa sera a Milano.
Il Duca Bianco ha dominato la premiazione indetta dal primo sito musicale online d’Italia, raccogliendo i voti di migliaia di lettori che hanno decretato Blackstar, l’ultimo disco della superstar scomparsa nel 2016, il migliore dell’anno. Stesso responso anche dalla giuria di 300 critici musicali. Non c’è nuovo disco dei Coldplay che tenga: l’ultima fiammata del rocker britannico è rimasta nel cuore degli ascoltatori che ancora oggi votano un disco tenebroso, delicato e insolito come il migliore dell’anno.
BigliettOne D’Oro Italiano, assegnato da Ticketone per il tour che nell’anno ha riscosso maggior successo, è andato ai Pooh, presenti a sorpresa alla serata al Fabrique di Milano. Dopo l’annunciato scioglimento è la prima volta che riappaiono in pubblico assieme. Anche se non è una reunion nostalgica: l’ultimo show l’hanno tenuto il 30 dicembre scorso, l’ultimo di una serie di concerti (29) che ha riunito 300mila spettatori.
Domina le preferenze del pubblico dal vivo ancora un vecchio leone degli stage di tutto il mondo, Bruce Springsteen. Il Boss per i fan e la critica italiana è miglior live internazionale del 2016. Ha battuto la concorrenza di altri due tour molto seguiti l’anno scorso, quello dei Duran Duran e quello di Emma Marrone. Molti i video messaggi pervenuti dagli altri premiati, dai Negramaro a Marco Mengoni e Jovanotti. Visto che i Rockol Awards sono l’unica consultazione online della nostra musica, forse meriterebbero una presenza più decisa da parte degli artisti. Nemmeno una donna tra le preferenze, segno che evidentemente il rock è ancora un affare maschile in Italia.