PrintLitoArt è la prima piattaforma al mondo, interamente Made In Italy, per la stampa di litografie d’arte. Artisti, gallerie e aziende possono produrre litografie di quadri, illustrazioni e fotografie in tiratura limitata, numerate, certificate e marchiate a secco da esperti artigiani (Magistri) nell’Arte della stampa litografica.
Il progetto nasce in un luogo speciale: l’Italia, in un posto magico, Salerno e la Costiera Amalfitana. Questo permette di trasferire la tradizione millenaria dei “Magistri in Arte Cartarum”, maestri nella lavorazione della carta del XII secolo ad Amalfi, nella stampa delle litografie odierne, sapientemente lavorate da esperti artigiani con oltre 40 anni di esperienzanella stampa d’arte.
Un progetto a 360° che offre la possibilità ad artisti e galleristi di presentarsi al grande pubblico attraverso la stampa delle loro opere e del loro catalogo d’arte.
Cos’è una litografia d’arte
Il processo di stampa litografico è utilizzato per riprodurre opere d’arte di elevata qualità e in tiratura limitata, che ne fanno aumentare il valore in maniera esponenziale.
La riproduzione litografica contente di trasportare e proporre l’opera d’arte in un contesto di consumo quotidiano, ma allo stesso tempo assicura una straordinaria resa dei colori, sempre brillanti anche nel corso degli anni e un ottimo livello di nitidezza delle immagini proprio come l’opera originale.
La produzione di litografie d’arte è stata molto vivace all’inizio del secolo scorso e uno dei componenti che ha decretato il successo degli artisti parigini del Novecento tra cui Picasso, Matisse, Renoir e Chagall.
Litografie PrintLitoArt
Le litografie realizzate da PrintLitoArt sono pezzi unici nel loro genere, frutto di esperienza e artigianalità.
Le opere sono infatti tutte stampate su carte fine art, certificate ISO 9706, per assicurare qualità e valore immutabili nel tempo, numerate una ad una e con la garanzia che, dopo ogni stampa, i file e le lastre utilizzate vengano distrutti, rendendo ciascuna opera unica e a tiratura limitata. Ogni singola litografia è poi marchiata a secco e abbinata ad un certificato di autenticità su carta pergamenata, che conferisce valore all’opera e ne descrive le caratteristiche.
Realtà Aumentata
La realtà aumentata è una tecnologia che arricchisce la realtà con una serie di contenuti digitali da fruire attraverso uno smartphone o tablet e un’app dedicata. Basterà inquadrare la litografia con la fotocamera del proprio device per visualizzare i contenuti multimediali extra.
Con la realtà aumentata è possibile dare voce alle proprie opere, attraverso un video, un audio o un’animazione 3D. L’artista attraverso questi contenuti digitali può suscitare nuove emozioni, raccontando la propria opera e la propria arte.