PORADA INTERNATIONAL DESIGN AWARD 2022 è l’iniziativa di design scouting dell’azienda comasca che è nata negli anni 40 nella zona della lavorazione del legno per l’arredo in Italia.
Per il 2022 le poltrone saranno le protagoniste del contest dell’azienda leader nel settore della produzione di mobili e complementi per l’arredo, e POLI.design, Società Consortile del Politecnico di Milano, con il patrocinio di ADI, Associazione per il Disegno Industriale.
Originalità, innovazione e ricerca di nuove soluzioni progettuali riferite alla lavorazione tipica del legno massello sono le linee guida che ispireranno i designer che decideranno di partecipare e interpretare i valori e l’identità di Porada, marchio protagonista del design italiano. Obiettivo di questa nuova edizione che si rivolge a progettisti e creativi italiani e stranieri (singoli o in gruppo), liberi professionisti o dipendenti, studenti o professionisti, è quello di creare concept innovativi di poltrone in cui sia prevalente, ma non necessariamente esclusivo, l’uso del legno massello e che veicolino i valori e l’identità del marchio Porada.
Le diverse tipologie di poltrone protagoniste della X edizione del contest:
dovranno essere originali e inedite e finalizzate a valorizzare l’impiego di tecnologie produttive e processi di lavorazione e nobilitazione tipici del legno lavorato in massello e dovranno tener conto, oltre che della rispondenza alla funzionalità specifica, del rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza, del rispetto dei requisiti ergonomici e dell’attenzione ai requisiti ambientali e di progettazione sostenibile. Il legno, in essenza naturale, preferibilmente tra quelle di uso prevalente dell’azienda, o laccato, potrà essere abbinato a rivestimenti in tessuto, pelle, cuoietto, canna d’India, e accessori in metallo.
A giudicare e selezionare i progetti vincitori una giuria formata da esperti del settore. Nella valutazione degli elaborati, saranno presi in considerazione: originalità, grado di innovazione e ricerca di nuove soluzioni progettuali riferite alla lavorazione tipica del legno massello, sperimentazione sui materiali e sulle finiture superficiali, capacità dei progetti di definire e anticipare scenari d’uso e concept innovativi nell’utilizzo del mobile in legno e del complemento d’arredo contemporaneo con particolare riguardo alle determinazioni tipologiche, tecnologiche e morfologiche.
INFO PRATICHE – Concorso internazionale di idee promosso da PORADA ARREDI e POLI.design, con il patrocinio di ADI, Associazione per il Disegno Industriale con due categorie: studenti e professionisti.
Deadline consegna progetti: 15 dicembre 2022
Totale premi: € 10.000
Bando e modalità di adesione su:www.porada.it, www.polidesign.net e www.porada-design-award.polidesign.net