18 Marzo 2019
BUONA RIMONTA

Per Sanremo 2019 è boom di vendite

18 Marzo 2019
BUONA RIMONTA

Per Sanremo 2019 è boom di vendite

18 Marzo 2019
BUONA RIMONTA

Per Sanremo 2019 è boom di vendite

Come si valuta un successo dopo un festival di Sanremo nel 2019? Non ci sono dubbi, bisogna guardare lo streaming e la programmazione radio. E quindi in base a questi dati, Mahmood e Loredana Bertè sono i campioni assoluti di una kermesse che resterà nella storia per quella che ha sfornato più successi da classifica negli ultimi anni.

I vecchi 45 giri tornano di moda, non solo come vezzo da collezionisti, ma come idea di un mercato dove a trionfare è la singola canzone. E infatti, complessivamente, per i 24 artisti presenti a Sanremo di Baglioni seconda edizione, in un mese si sono avute certificazioni Oro e Platino pari a 225.000 copie vendute.

”Soldi” di Mahmood è stato certificato Platino (50.000 copie vedute) a pari merito col secondo classificato ”I tuoi particolari” di Ultimo; mentre ”Rolls Royce” di Achille Lauro ha ottenuto la certificazione Oro (25.000 copie vendute) insieme a ”Per un milione” dei Boomdabash, ”Senza farlo apposta” di Shade & Federica Carta, ”Cosa ti aspetti da me” di Loredana Bertè e ”La ragazza con il cuore di latta” di Irama.

Mentre nel 2018, nessun cantante a un mese dal festival aveva avuto il platino, c’erano stati due soli brani Oro: il vincitore ”Non mi avete fatto niente” di Ermal Meta & Fabrizio Moro e ”Una vita in vacanza” dello Stato Sociale.

Quindi Baglioni ha avuto ragione e il popolo dello streaming, come sottolineato dal presidente di Fimi, la Federazione dell’industria musicale italiana, Enzo Mazza, ha abbracciato la proposta musicale festivaliera.

A un mese da Sanremo 2019, ci sono ancora in top ten quattro brani del festival: ”Soldi” di Mahmood saldo al primo posto, ”I tuoi particolari” di Ultimo al quarto, ”Per un milione” dei Boomdabash al settimo e ”La ragazza col cuore di latta” di Irama al nono.

Al netto delle tournèe che sono partite con più o meno successo, e i dischi completi che, sembra strano doverlo ricordare, ancora vengono pubblicati, ci sono poi le rilevazioni radio di Ear One a parlare. Mahmood e Loredana Bertè, oggi, occupano proprio rispettivamente le posizioni n.1 e n.2 dei più trasmessi dalle radio italiane. Sono loro a trionfare.

Read in:

Picture of admin

admin

Siamo una testata giornalistica di lifestyle maschile e femminile. Ci rivolgiamo a persone interessate alle novità anche di lusso, non solo di prodotto ma anche di tendenza e lifestyle. La nostra mission: celebrare l’ambizione puntando all’eleganza dei potenziali lettori “Millennial” (età 18-34).
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”