19 Maggio 2024
LETTURE PER APPROFONDIRE

Per capire Amalfi: i libri di Cavaliere

19 Maggio 2024
LETTURE PER APPROFONDIRE

Per capire Amalfi: i libri di Cavaliere

19 Maggio 2024
LETTURE PER APPROFONDIRE

Per capire Amalfi: i libri di Cavaliere

Gabriele Cavaliere è nato ad Amalfi, il 20 ottobre 1971. Vive tra Amalfi e l’Umbria, e si occupa di comunicazione da oltre venticinque anni. Innamorato della sua terra, ha pubblicato libri, mappe turistiche e approfondimenti storici sulla cittadina salernitana che un tempo fu repubblica marinara.

Nel pregevole libro illustrato appena uscito Quei d’Amalfi. Storie di sirene e di eroi, di principesse e di avventurieri sono rievocati tremila anni di storia e di storie, ambientate in uno scenario unico e meraviglioso. La Costiera Amalfitana diventa un “iper-luogo”, popolato di “pazzi ubriachi di sole”, da sirene e da eroi, da principesse e da avventurieri… e da qualche “guappo di cartone”. Questo libro costringe la storia nel perimetro locale, inizia il racconto dai miti greci, quando la Costa non esisteva neppure come idea, e termina con gli eventi che, inaspettatamente, la videro protagonista, quando il “nuovo mondo” emerse dalle tenebre della guerra. L’autore, Cavaliere, ha detto: “Ho riscritto la Storia spiandola dal buco della serratura, poiché sono convinto che le storie dei “luoghi ristretti” non possano essere considerate “storia minore”, e che le esperienze dei meno famosi possano produrre giudizi talvolta più aderenti alla realtà delle teorie di tanti studiosi“.

Nell’altro volume uscito qualche anno fa (ma sempre per la ben distribuita Officine Zephiro) si analizza il percorso culinario di Amalfi. “The Amalfi Coast to Taste” è infarcito di storie di amore e gusti. Si prendono in esame 120 ricette con l’ausilio della sapienza di maestri pasticceri e chef stellati che lavorano nella zona.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Madonna celebra se stessa

Si intitola “The Celebration Tour – Four Decades” il tour di Madonna, la stella delle stelle della musica internazionale che

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”