Per l’8 marzo l’omaggio di #Cleò, voce misteriosa del web che canta in rete senza mostrarsi, alla memoria della grande cantautrice toscana Valentina Giovagnini, prematuramente scomparsa nel 2009.
Un modo intenso e delicato di fare gli auguri in musica l’8 Marzo in occasione della Festa della Donna a una giovane artista che merita di essere ricordata a dovere per il suo notevole apporto culturale dato alla musica italiana.
#Cleò aveva già smosso molti consensi in Rete con la cover di Brava di Mina (con l’accompagnamento del Maestro Daniel Bestonzo, tastierista di Pooh e Annalisa Scarrone). Ma questa è un’occasione speciale: “Celebrare e omaggiare il talento di una grande artista italiana che merita di essere più spesso ricordata a dovere. Ci sono infatti stelle che brillano per un istante ma rimangono per sempre. Come Valentina Giovagnini, toscana nativa di Arezzo, interprete e cantautrice raffinata scoperta da Pippo Baudo al Festival di Sanremo del 2002, in cui conquistò il secondo posto fra le Nuove Proposte. La prima cui va riconosciuto il merito indiscusso di aver introdotto nel pop italiano d’autore frammenti preziosi provenienti dalla cultura medioevale e dalla musica celtica, in un avvolgente percorso a ritroso alla riscoperta delle radici”, dichiara #Cleò.
Valentina ha lasciato in dote due album, ‘Creatura Nuda’ e il postumo ‘L’amore non ha fine’: in tutto 24 tracce.