3 Maggio 2017
PREMI

Il caffè Spada vince il premio Ernesto Illy

3 Maggio 2017
PREMI

Il caffè Spada vince il premio Ernesto Illy

3 Maggio 2017
PREMI

Il caffè Spada vince il premio Ernesto Illy

Il 26º Premio Ernesto Illy per il caffè espresso di qualità va all’azienda italiana CBI Agropecuaria della famiglia bresciana Spada che rappresenterà il Brasile al 2º Ernesto Illy International Coffee Award, al quale parteciperanno 27 rappresentanti dei migliori produttori di chicchi di alta qualità Arabica, provenienti da 9 Paesi.

Per la prima volta un gruppo italiano vince il premio più importante dedicato al caffè di qiualità. Con CBI Agropecuaria, sono state premiate anche altre due aziende brasiliane, Juliana Armelin e Rafael Marques de Araújo.

L’Azienda italo-brasiliana creata nel 1971 dall’ambasciatore Antonio Benedetto Spada, acquisì nello stato del Minas Gerais la Fazenda Tecad, che fa capo a una proprietà di 6.200 ettari, oggi piantumati a foreste di eucalipto (il maggior patrimonio forestale privato della regione) e piantagioni di caffè. I nipoti Tancredi e Ruggero Pisa Simonini Spada gestiscono ora la società riconosciuta come impresa produttrice di caffè di altissima qualità.

La Fazenda Tecad coltiva 150 ettari di caffè totalmente irrigato a goccia, di qualità 100% Arabica, con una produzione annua in media di 4.500-6.000 sacchi venduti alle maggiori multinazionali di caffè del mondo, che esportano a loro volta negli Stati Uniti e in Europa. Nel 2016, 55 ettari dell’azienda sono stati piantumati con nuove varietà di Arabica e altri 60 lo saranno nel 2017. In progetto anche un ulteriore lago artificiale di 24 ettari, che consentirà l´ampliamento delle coltivazioni di caffè a 500 ettari nei prossimi 8 anni.

Il caffè e le piantagioni sono anche certificati RAS “Rainforest Alliance”, importante certificazione socio-ambientale di livello internazionale, che garantisce un impatto eco-sostenibile della proprietà e delle colture sull’ambiente.

Durante l’anno la società è entrata anche nella Brazilian Specialty Coffee Association (BSCA), la piú prestigiosa associazione nazionale di produttori di caffè speciali.

Read in:

Picture of admin

admin

Siamo una testata giornalistica di lifestyle maschile e femminile. Ci rivolgiamo a persone interessate alle novità anche di lusso, non solo di prodotto ma anche di tendenza e lifestyle. La nostra mission: celebrare l’ambizione puntando all’eleganza dei potenziali lettori “Millennial” (età 18-34).
Ti potrebbe interessare:

Con Yaaz è bello vivere fuori

Il claim dell’azienda Yaaz dice: “Enjoy being outside”, e il marchio di outdoor living la cui direzione creativa è affidata allo

Guccini ricanta il folk

Milano, Via Rovigno 14, Bocciofila della Martesana. Spazio e tempo si dilatano sotto il cielo plumbeo di un Novembre tardivo.

UNITED FOOD OF MILANO

United Food of Milano 4 luglio > 9 settembre 2016 Milano Food Remix 4 luglio, dalle ore 19.30 mare culturale urbano Cascina Torrette

L’evoluzione della bellezza in un podcast

Dall’eyeliner di Cleopatra utilizzato nell’Antico Egitto al canone di bellezza moderno, passando dal trucco di Caterina de’ Medici e molto altro. Parla di tutto

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”