La nuova mostra del duo d’oro dell’arte mondiale, Campana Brothers apre il 25 ottobre a Roma presso la galleria Giustini/Stagetti.
Bacteria è una lampada da terra dei Campana Brothers, parte della mostra che si chiama Notturno I, e sarà in mostra con una serie di creazioni e disegni mai visti prima. Alcune elementi della collezione in mostra a Roma saranno in esposizione alla fiera di New York The Salon Art + Design a novembre (dall’8 al 12).
In apertura di servizio vedete un dettaglio del tappeto Bacteria di Campana Brothers, realizzato in lana di banano e lana e mostrato qui nella variante nera e oro. Anche questo tappeto fa parte di Notturno I.
Dal 1983, i fratelli Fernando (nato nel 1961) e Humberto (nato nel 1953) Campana hanno consolidato la loro carriera raggiungendo il riconoscimento nazionale e internazionale. Il loro lavoro incorpora l’idea di trasformazione e reinvenzione. Dare preziosità a materiali poveri, quotidiani o comuni porta non solo la creatività nel loro design, ma anche le caratteristiche molto brasiliane: i colori, le miscele, il caos creativo, il trionfo di soluzioni semplici. Nel 2017 una grande monografica è stata dedicata ai fratelli Campana è stata organizzata al museo Oscar Niemeyer (MON) a Curitiba, Brazil.