Il tastierista dei Duran Duran Nick Rhodes questa sera ha regalato a migliaia di ascoltatori online un grande messaggio: “Capodimonte è uno dei musei più straordinari d’Italia, le sale barocche sono sicuramente le più belle che avete in Italia. Mi ricordo un Caravaggio e un Jusepe de Ribera ancora impressi nella mia mente”.
Il musicista che nel 2021 festeggia i 40 anni di carriera con la band di Birmingham ha annunciato alla diretta web di Red Ronnie “Barone Rosso” l’uscita del nuovo singolo della band, “The Invisible” per maggio 2021. Si tratta della prima uscita su disco dei Duran Duran dal 2015 e il primo segnale di ripresa da parte di una grande band britannica post-pandemia. La Gran Bretagna, al momento, è il paese in Europa con il piano di riaperture più avanzate.
Il ritorno all’attività dei Duran Duran coincide curiosamente con la riapertura del Real Bosco di Capodimonte da lunedì 19 aprile con il passaggio della Campania in zona arancione, dal lunedì al venerdì (dalle ore 7.00 alle ore 19.30).
Il Belvedere, lo Spianato intorno alla Reggia, il Giardino dei Principi, il viale centrale del Giardino Tardo-Barocco e i viali adiacenti sono destinati esclusivamente ai pedoni: ideali per la passeggiata mantenendo la distanza sanitaria di 1 metro ed evitando assembramenti. L’attività di corsa e jogging è ammessa dalle ore 7.00 alle ore 9.00. Si invitano i runners a correre nel Bosco seguendo il percorso vita indicato dalla segnaletica. Consentita attività sportiva amatoriale e non agonistica. Vietati gli sport da contatto (rugby, cricket, calcetto). Vietato praticare attività sportiva sul Belvedere, nell’area adiacente la Reggia o nelle altre aree destinate unicamente alla passeggiata. Vietati i picnic in qualsiasi area del sito. Si potrà andare in bici, con andatura moderata da passeggio rispettando il distanziamento di 2 metri. Vietato praticare attività sportiva o andare in bici sul Belvedere, nell’area adiacente la Reggia o nelle altre aree destinate unicamente alla passeggiata. Obbligo di condurre la bici a mano ai varchi (Porta Grande, Porta Piccola o Porta Miano) e nelle aree esclusivamente pedonali. Il ciclista deve tenere “un’andatura moderata da passeggio” e in ogni caso non superiore a 10 km/ h. E’ aperta l’area cani sui prati antistanti la Fagianeria. Quella della porta Piccola é momentaneamento chiuso per lavori al parcheggio. Da oggi 20 ettari in più Il pubblico potrà godersi, verso la Vaccheria San Gennaro, altri 20 ettari di Bosco, riaperti grazie a importanti lavori di restauro e riqualificazione, avviati dopo la tempesta dell’ottobre 2018 e proseguiti senza sosta durante la pandemia, che hanno portato alla messa in sicurezza del patrimonio arboreo. I recenti lavori hanno anche consentito il recupero storico delle spalliere vegetali dei viali e di tutte le architetture vegetali ripristinando l’effetto scenografico del ventaglio dei viali che partono dall’Emiciclo con il restauro delle sculture, riproponendo le nicchie vegetali che erano andate perdute. Il Bosco custodisce rarità botaniche e sp