La tv generalista è sempre uguale e formula che vince non si cambia. In questi giorni due programmi di punta di Rai e Mediaset stanno tornando al loro pubblico con formule identiche a quelle degli anni passati.
Da domani, Enzo Iacchetti torna dietro al bancone di Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) per la 26esima edizione consecutiva al fianco di Ezio Greggio.
Enzo Iacchetti ha debuttato nel varietà di Antonio Ricci nella stagione 1994-1995 e ha condotto, a oggi, 2561 puntate.
La coppia Greggio-Iacchetti condurrà lo storico Tg satirico dell’access prime time di Canale 5 fino al 6 gennaio 2020.
Paperissima Sprint, il varietà domenicale targato Antonio Ricci è ricominciato a fine settembre e al fianco dell’immancabile Gabibbo c’è per la seconda stagione consecutiva Roberta Lanfranchi, già Velina di Striscia la notizia nelle edizioni 1996/1997 e 1998/1999 e conduttrice di Paperissima Sprint anche nell’estate 1999.
IL CASO DAVERIO – La nuova rubrica “MUAGG–Il museo aggratis”, curata dal critico d’arte Philippe Daverio, passerà in rassegna le bellezze artistiche italiane che si possono ammirare senza pagare.
A Roma l’inviato del tg satirico di Antonio Ricci è seduto su una panchina all’inizio di via Imperiale (meglio nota come via dei Fori Imperiali) da cui si possono ammirare «tremila anni di storia senza muoversi». Dalla Fontana dell’Adriatico, posta alla base dell’Altare della Patria, fino alla Colonna Traiana; dalle cupole barocche, alle colonne di porfido della Basilica Ulpia. E ancora: i Mercati di Traiano; la Torre delle Milizie, del pieno Medioevo, e la Casa dei Cavalieri di Rodi. Infine, Daverio ricorda il grande muro grigio che Augusto I fece erigere per difendere il foro dagli incendi di Suburra.
In occasione della prima puntata, Daverio era stato a Milano per raccontare storia e curiosità legate al monumento equestre che si può ammirare all’Ippodromo. Progettato seguendo indicazioni e disegni partoriti dal genio di Leonardo Da Vinci, il cavallo si differenzia dagli altri monumenti equestri per il fatto che poggia il suo peso solo su due delle quattro zampe. Fu prima costruito in argilla e posizionato al Castello Sforzesco, dove nel 1499 venne distrutto dalle truppe francesi. Poi, ben 500 anni dopo, l’americano Charles Dent riprese il progetto, ricostruì pezzo per pezzo il cavallo, questa volta in bronzo, e lo rispedì a Milano.
FAZIO SU RAI DUE – Cambio di stazione televisiva di emissione ma formula identica per lo show di domenica sera di Fabio Fazio. Che Tempo Che Fa, dopo più di 1000 puntate e oltre 3500 ospiti nazionali e internazionali, ha avviata la diciassettesima stagione su Rai2 con uno share al debutto intorno all’8%. Che Tempo che Fa è realizzato da Rai2 in collaborazione con l’OFFicina e va in onda dagli studi del Centro di Produzione Rai di Milano con la regia di Cristian Biondani
L’appuntamento è preceduto alle ore 19.30 da Che Tempo Che Farà, in cui Fabio Fazio insieme a Mago Forest si intrattengono con il pubblico in sala in un gioco di improvvisazione che conduce i telespettatori allo show delle 21.00. Con loro anche Ale e Franz, Raul Cremona e l’inviato speciale Gigi Marzullo.