La bottiglia in vetro 90.60.90, realizzata da Curve Studio per Molecola, si aggiudica due premi all’International Design Award di Los Angeles. Grazie alla sua forma unica, la bottiglia in vetro ha vinto due Gold Prize dell’IDA nella categoria Product Design agli importanti riconoscimenti in California, selezionata tra più di tremila progetti provenienti da 95 nazioni di tutto il mondo, la bottiglia in vetro 90.60.90, realizzata da Curve Creative Studio per Molecola e prodotta da Verallia Italia, si è aggiudicata l’International Design Award (IDA) di Los Angeles, uno dei più importanti riconoscimenti al mondo che premia ogni anno i migliori progetti di design.
La giuria internazionale, composta da esperti del settore, ha attribuito due Gold Prize nelle sottocategorie Material Design e Manufacturing Design alla bottiglia creata per la bevanda italiana, premiandola per il suo uso originale del vetro.
Mesi di sperimentazione e numerosi prototipi stampati in 3D hanno permesso di arrivare al risultato finale: una superficie lavorata come un tessuto sartoriale di tweed. La forma della bottiglia gioca con le linee sinuose ed accattivanti che ricordano la silhouette delle dive italiane degli anni Cinquanta, in cui sono riconoscibili il tappo a corona che ricorda un cappello, il vitino da vespa segnato dall’etichetta e i fianchi prosperosi delle attrici che hanno contribuito a creare in tutto il mondo il mito dell’italianità. Una bottiglia esclusiva pensata per esaltare le particolarità della bevanda, che riesce a far dialogare estetica e funzione, grazie alla particolare lavorazione ergonomica antiscivolo. Un’ulteriore attenzione all’usabilità è data dall’utilizzo, nella parte inferiore della bottiglia, del testo in braille che riporta il nome di Molecola e della bottiglia, garantendone un’elevata accessibilità.
«Siamo molto contenti di questo risultato – dichiara Francesco Bianco, Founder & Partner di Molecola. – Curve Studio si è rivelato un prezioso alleato: hanno saputo vestire la nostra bevanda con eleganza e originalità, capendo subito che il nostro obiettivo era realizzare un prodotto non solo esteticamente bello, ma che sapesse rappresentare quell’eccellenza italiana che ci contraddistingue e che, attraverso Molecola, vogliamo portare in tutto il mondo».
«Rendere iconica una bottiglia non è stata un’impresa facile, soprattutto se pensiamo al tipo di prodotto e ai suoi diretti competitors – afferma Marco Gallo, Founder & Creative Director di Curve Studio. – Grazie a Francesco Bianco abbiamo avuto l’opportunità di metterci in gioco con una sfida affascinante e divertente. Alla fine ce l’abbiamo fatta e questo prestigioso premio ne è la conferma: siamo riusciti a rendere Molecola ancora più unica».
Ispirata a un’antica ricetta piemontese di fine Ottocento riscoperta da Francesco Bianco e Graziano Scaglia, Molecola è la prima cola 100% Made in Italy, realizzata con ingredienti italiani e preparata con saperi codificati della nostra tradizione.