12 Ottobre 2024
PERCORSO NELLA MEMORIA

Mike Bongiorno, 100 anni e una mostra

12 Ottobre 2024
PERCORSO NELLA MEMORIA

Mike Bongiorno, 100 anni e una mostra

12 Ottobre 2024
PERCORSO NELLA MEMORIA

Mike Bongiorno, 100 anni e una mostra

Lui come pochi altri, ha fatto davvero gli italiani. Con l’esordio in radio e tv negli anni 50, Mike bongiorno nell’industria dell’intrattenimento italiano ha un posto speciale: dall’ingaggio in Rai per merito dell’allora funzionario Vittorio Veltroni (padre di Walter, il politico dei nostri giorni) alla pubblicazione della ‘fenomenologia’ a lui dedicata a cura di Umberto Eco, nessuno ha eguagliato la sua popolarità. In occasione del centenario della nascita di Mike Bongiorno (1924-2009), fino al 17 novembre 2024 Palazzo Reale di Milano ha allestito una mostra inedita con cimeli e proiezioni storiche del mitico conduttore.

All’apertura della mostra, il mese scorso, c’erano gli amici di Rai e Mediaset di Mike: da sinistra Fabio Fazio, la moglie Daniela Bongiorno (che presiede la fondazione dedicata al presentatore), Mara Venier e Gerry Scotti.

COSA SI VEDE

Dal pupazzo “Five”, che segnò il suo passaggio alla Milano di Silvio Berlusconi, nel 1965, alla riproduzioni delle celebri cabine dei suoi quiz televisivi, il regno del re del giovedì (era il giorno in cui andavano in onda solitamente le sue trasmissioni tv) è tutto rappresentato. In mostra ci sono sessant’anni di carriera in cui Mike Bongiorno, “uno di famiglia”, rappresentava uno straordinario fenomeno sociale e culturale: il filo conduttore del percorso sono i filmati biografici, nei quali, attraverso le stesse parole del presentatore, si ripercorrerà la sua storia dagli anni ’20 ai giorni nostri.

Un’esposizione originale, che testimonia un passaggio epocale, un vero e proprio spartiacque nell’evoluzione della televisione e del costume degli italiani.

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

La Riccanza made in France

Sarà interessante vedere stasera se la Riccanza è spocchiosa e boriosa anche alle rigorose latitudini parigine. Infatti il martedì sera

Mario Camerini fa le mappe d’arte

Milano Tips, la food directory nata dalla creatività e dall’estro del disegnatore e illustratore Mario Camerini altro non è che la mappa

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”