C’è da scommettere che da sconosciuto ai più (almeno quelli dalla fascia d’età over 25) Maninni, in gara alla 74° edizione del Festival di Sanremo con il brano “Spettacolare”, diventerà popolare fra pochi giorni. Dopo l’annuncio di pochi giorni fa del suo primo album, in uscita venerdì 9 febbraio per Columbia Records\Sony Music Italy, si prepara a portare la sua musica in tutta Italia con un importante tour.
Un 2024 pieno di emozioni e di appuntamenti per il cantautore, che non mancherà di sorprendere e ammaliare il suo pubblico durante i live, coinvolgendo i presenti con la passione che da sempre lo contraddistingue, perno fondamentale del suo percorso artistico.
Il tour partirà dalla sua città con il concerto a Molfetta (Ba) Eremo Club (13 marzo), e toccherà poi Roma – Largo Venue (20 marzo), Firenze- Viper (21 marzo), Milano- Magazzini Generali (25 marzo), Torino – Hiroshima (28 marzo).
Questi appuntamenti saranno l’occasione per celebrare dal vivo “Spettacolare”, album di debutto di MANINNI, e consacrare il rapporto con il suo pubblico mostrando a 360 gradi le diverse sfaccettature del suo mondo.
Alessio Mininni, in arte Maninni, coltiva sin da subito l’amore per la chitarra, il piano e la batteria, mettendo le fondamenta per quello che sarà il suo percorso da produttore parallelamente a quello da autore.
Taciturno ed empatico ma profondamente energico, Maninni unisce la passione per la musica a quella per la cucina, il cinema e le serie tv, ispirazioni costanti per la sua musica.
Esordisce con “Parlami di te”, “Peggio di ieri” e “Senza”. Dopo i singoli “Vestito rosso” e “Vaniglia” a dicembre 2021 firma con Sony Music Italy e pubblica il singolo “Bari NY”, seguito dai brani “Irene” e “Caffè”. A dicembre 2022 disputa la finale di Sanremo Giovani con il brano “Mille Porte”. Nel 2023 pubblica i singoli “Dicono”, “Graffi” e “MONOLOCALE”. Sempre nel 2023 si esibisce sul palco del Concerto del Primo Maggio di Roma, apre alcune date del tour dei The Kolors e vince il premio Siae come giovane cantautore più suonato nelle radio.
Foto di apertura: Jessica De Maio