8 Aprile 2022
UN GIORNO A MILANO

Luca Menis: “Su Instagram vale essere se stessi”

8 Aprile 2022
UN GIORNO A MILANO

Luca Menis: “Su Instagram vale essere se stessi”

8 Aprile 2022
UN GIORNO A MILANO

Luca Menis: “Su Instagram vale essere se stessi”

Lifestyle attento all’equilibrio, voglia di emergere nel campo della moda e di dare messaggi positivi al popolo del web. Abbiamo incontrato il giovane natural bodybuilder di Udine, Luca Menis, che ha intrapreso un percorso di ricostruzione fisica e di fashion modelling mettendo i suoi contenuti in Rete dal 2020. Luca, nato a Udine nel 1996, è un appassionato di preparazione atletica e aspira un giorno a gareggiare nel campo del bodybuilding naturale. Contemporaneamente ha già fatto lavori di fitness modelling.

Moda e profumi, le passioni di Luca Menis oltre il bodybuilding natural. Tra le fragranze preferisce Prada Luna Rossa Carbon, Paco Rabanne Invictur e Chanel Bleu de Chanel.

“Mi sono avvicinato alla passione per la ginnastica – ci racconta in visita a Milano dove sono state scattate queste foto – facendo 15 anni di sport, basket, atletica, rugby, ciclismo sia su strada che mountain bike. E dopo aver esplorato queste passioni, mi sono dedicato al culturismo da quando avevo 18 anni. Finché per migliorare negli ultimi due anni e mezzo ho preso un personal trainer perché ho individuato tanto da scoprire e migliorare su me stesso attraverso questa disciplina”.

Con la costanza Luca è riuscito a raggiungere risultati di massa ragguardevoli. “L’alimentazione  è un fattore fondamentale, raggiungo la mia forma con uno stile di vita fit e proteico, un apporto calorico sempre molto bilanciato per le mie esigenze, visto che sono alto quasi due metri. Sono sempre stato seguito da un biologo-nutrizionista, con check mensile di plicometria, un’abitudine che consiglio a tutti quelli che vogliono intraprendere questo percorso”.

Luca Menis fotografato da The Way Magazine al centro commerciale di Milano City Life.

Tra le passioni di Luca, che si promette di condividere di più in futuro attraverso il suo profilo Instagram, il viaggio: “Apre la mente, il conoscere nuove culture e vedere un mondo diverso, il piacere di stupirsi di cosa si trova al di fuori dei confini della propria terra. A me piace sognare, vedere posti per scoprire possibilità. E soprattutto mi piace comunicarlo”.

Giappone, Australia e Canada sono nella top list dei suoi viaggi preferiti, ma Luca ha una fascinazione particolare per le culture lontane e il desiderio della condivisione “sia online che con chi è davvero importante per me e con chi mi trovo bene”, precisa.

Luca Menis ritratto in due luoghi simbolo della nuova Milano: City Life e la Darsena dei Navigli.

In quanto a lifestyle Luca predilige i motori e tutto il loro mondo, dai jet militari alle auto d’epoca e di lusso. “Mi appassionano i record, come l’ignegneria e la progettazione dei motori e le relative prestazioni. Mi esalta anche l’idea di guidare qualcosa di estremo e pericoloso. Guardo i gran premi per tenermi aggiornato sulle ultime novità in questo campo”.

La musica è un mezzo invece che usa per visitare mentalmente altri mondi: “La musica mi fa sognare e immaginare e mi aiuta nei momenti di down. Mi appassiona l’electro-house e la musica motivazionale durante gli allenamenti che può darmi più sprint”.

Luca Menis è appassionato di musica da discoteca. Tra gli artisti preferiti Avicii, David Guetta e Nicky Romero.

Essendo esposto sui social, anche l’estetica ha un suo posto nelle preferenze di Luca: “Su di me alterno look eleganti e casual. Non sarò mai ingessato nelle foto che posto, mixo diversi capi, tra cui sneakers e magliette, perché sono convinto che si possa essere eleganti anche indossando capi sportivi”. Un occhio al look degli altri ce l’ha sempre: “Sulle amiche mi colpisce sempre quando valorizzano le proprie qualità, anche con abiti particolari che una volta indossati sembrano disegnati a pennello per la loro fisicità”.

Per se stesso, invece, dal punto di vista dell’abbigliamento ha dei progetti ambiziosi: “Mi piacerebbe sponsorizzare marchi che promuovano un abbigliamento consono alla mia fisicità e siano sempre legati alla fantasia e all’unicità, sempre con una logica e non solo dettati dal trend del momento”.

Due ritratti notturni di Luca Menis.

Caratterialmente socievole, vuol diventare un esempio di incontro e proporre comportamenti positivi, che per i ventenni di oggi è una posizione abbastanza insolita: “Non mi piacciono le idee polarizzanti, amo la sincerità e ci tengo a risolvere i problemi. Su Instagram dico: Sogno un mondo dove ci sia più comprensione e sincerità tra le persone.”

Nel tempo libero a Luca piace dilettarsi in cucina, oltre che appassionarsi al mondo del grill, provando a cucinare pietanze regionali “che conservano la tradizione antica della sapienza popolare” e condividerlo con i suoi famigliari. Cibi nuovi da scoprire sono sempre tra le sue priorità, specie se preparati con metodi innovativi e presentati con eleganza.

Un esteta motivazionale, che cerca di comunicare esempi semplici e positivi attraverso scatti di vita di un 25enne italiano che vive a fondo la realtà del 2022: “Nella vita sto imparando che non solo è necessario farcela con le proprie gambe ma è importante anche riconoscere le luci che ci si presentano lungo il percorso. La luce non deve essere per forza la persona amata ma può essere un’opportunità da riconoscere e valorizzare. Nei rapporti con le persone amate ritengo fondamentale essere diretti e provarci: sia a esporre se stessi in maniera onesta che a comunicare i propri sentimenti senza filtri e a combattere per le proprie ambizioni”.

Luca Menis per questo servizio ha indossato capi di Sorbino, Boxeur Des Rues, pantaloni Clayton, scarpe Nike e Le Coq Sportif, camicia Naracamicie Milano.

Per il futuro Luca si augura di riuscire a interessare talent scout in giro per il mondo come modello sportivo e raccontare le filosofie dei marchi moda che sono vicini al mondo del fitness e dell’eleganza maschile. “Mi interessa riuscire a comunicare un’immagine pulita e dire a chi mi segue: non pensate alla massa ma cercate di essere voi stessi e non rinunciate ai vostri valori”.

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”