Un bimbo innamorato del circo che entra nella cerchia stretta della regina di questo mondo: Moira Orfei. Luca Alghisi, cresciuto in una famiglia bresciana, appena maggiorenne ha lasciato casa per seguire il sogno di vivere in un circo e Moira Orfei lo ha accolto come un figlio, e con lei ha lavorato al circo nei ruoli più diversi. Ora Luca vive a Milano e si occupa sempre di spettacolo e ha scritto un interessante libro, “Come gli equilibristi” per Sperling & Kupfer.
Le atmosfere oniriche, i colori sgargianti, gli animali esotici, le esibizioni che lasciano con il fiato sospeso. È facile restare affascinati dalle famiglie di circensi e giostrai che, affezionatesi a Luca, lo coinvolgevano nella loro vita di tutti i giorni. Ormai adolescente, comincia a vivere con disagio la sua situazione famigliare: l’inquietudine e gli scontri diventano parte della quotidianità. È anche per questo che scrive la sua prima lettera a Moira Orfei, dichiarandole il suo desiderio di andare via di casa e di raggiungere il suo circo. Per un gioco del destinl, Luca sale su un autobus e raggiunge Moira, la quale lo accoglie come un figlio e lo introduce alla vita circense. Luca entra così a far parte di una nuova famiglia, allegra, colorata, divertente, inusuale e pronta ad accettarlo senza volerlo cambiare. Nel circo ha fatto tutto, fino a diventare parte integrante della grande famiglia Orfei Nones, e ha accompagnato Moira fino all’ultimo giorno.
Nel libro, oltre alla quotidianità del tendone, vengono rievocati i retroscena della vita circense: la dedizione di tutti gli artisti, l’amore per gli animali, la fatica e l’impegno dietro ogni lavoro, dal montare la grande città viaggiante al creare un nuovo numero, al prendersi cura di tutti. Con storie, aneddoti e curiosità, Luca Alghisi offre un ritratto inedito di Moira Orfei, icona dello spettacolo italiano venuta a mancare nel 2015. La sua immagine e professionalità sono sinonimi stessi della sua professione.
In foto d’apertura: “Moira Orfei, decollage su tela cm. 142 x 100; copertina di Come gli equilibristi. La mia vita con Moira, libro di Luca Alghisi pubblicato da Sperling & Kupfer