Sono dei record incredibili per la digital age e per i musicisti che sono nati professionalmente nell’epoca dello streaming. Da poco, il divo pop belga Lost Freequency ha raggiunto il miliardi di streaming su Spotify, ponendolo sul podio degli artisti più ascoltati del 2017. E proprio qualche giorno fa Shawn Mendes, giovane cantautore canadese, è stato il trionfatore dell’edizione 2017 degli MTV EMA portandosi a casa il premio per la migliore canzone (“There’s nothing holding me back”), per il miglior artista e per la categoria biggest fan. In totale, più premi nel 2017 di qualsiasi altro artista agli EMA.
Felix De Laet, vero nome del dj e produttore bnelga nato nel 1993, con Are You With Me e Reality ha raggiunto milioni di ragazzi, collaborando anche con altri artisti, per remix e featuring (Sandro Cavazza e Justin Bieber per il remix di una traccia di Major Lazer, per esempio).

Shawn Medes, artista canadese classe 1998, invece è il nuovo Mtv darling. Di discendenze anglo-portoghesi, il giovane musicista ha pubblicato lo scorso anno un blockbuster dal titolo Illuminate che gli ha generato tre top 10 hit su Billboard, una deluxe edition e il mega-hit “There’s nothin’ holding me back”.
Ora che è stato premiato agli EMA, il suo Unplugged sta dimostrando quanto la musica dance può essere trasportata in una dimensione acustica. Registrato durante un set intimo al Ace Hotel di Los Angeles, il disco contiene versioni spogliate di alcuni dei brani più famosi di Mendes come “There’s Nothing Holdin’ Me Back” (certificato 3 volte Platino in Italia), “Mercy” (certificato 2 volte Platino in Italia) e “Stitches” (5 volte Platino) a cui si aggiungono brani come la cover dei Kings of Leon “Use Somebody” in un medley con il suo successo “Teat you better” (certificato 4 volte Platino in Italia).
La ripresa della serie Unplugged da parte di Mtv promette di reintrodurre un format musicale famosissimo negli anni 90 a una nuova generazione di ascoltatori.