Sarà presentato il 25 ottobre 2024 ad Alice nella città, sezione autonoma della Festa del Cinema di Roma, nel concorso Panorama Italia, L’origine del mondo, opera prima di Rossella Inglese. Prodotto da ArmosiA con Rai Cinema, Wave Cinema e Fairway Film, il film è un audace e intenso dramma esistenziale sul mondo dei sentimenti, con protagonisti Giorgia Faraoni e Fabrizio Rongione.
La storia ruota attorno ad Eva, una ragazza italiana di 19 anni, e Bruno, un uomo francese di 45. La loro esistenza si intreccia tragicamente quando Eva causa un incidente che porta alla morte della moglie di Bruno. Per affrontare il proprio senso di colpa e il dolore condiviso, Eva si avvicina a Bruno nascondendo la sua identità. È l’inizio di un viaggio interiore che li porterà a confrontarsi con i propri fantasmi. E quando la verità verrà a galla, ciò che sembra una situazione senza via d’uscita diventerà invece l’inizio di una nuova vita, che permetterà a entrambi di capire che il perdono è più forte del dolore, dell’odio e persino della morte.
L’origine del mondo indaga le dinamiche di una relazione complessa e moralmente ambivalente, sottolineando il potere dell’amore e la sua capacità di portare sia distruzione che rigenerazione. Rossella Inglese, che già nei suoi cortometraggi ha trattato il tema del corpo e dell’identità, riflette sull’importanza delle connessioni umane e sul bisogno di un contatto profondo con l’altro. Con un linguaggio evocativo che esalta la fisicità, la regista mette in scena una toccante celebrazione della complessità, della forza e delle fragilità dell’universo femminile.
Il film, che nel 2023 si è aggiudicato diversi premi all’Atelier del Milano Film Network, vede nel cast anche Giovanni Calcagno, Giovanna Di Rauso, Roberta Mattei, Luca Pescatore e Jade Pirovano.